Concerti Genova - Giovedì 16 febbraio 2017

Buon compleanno Fabrizio De Andrè: avrebbe 77 anni. Si festeggia a Genova

Fabrizio De Andrè
© alessio sartore - flickr.com

Sabato 18 febbraio si celebra il compleanno di il cantautore genovese più amato, il poeta degli ultimi, il più grande del '900 italiano: quest'anno Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 77 anni.

La sua Genova non poteva non festeggiare la ricorrenza proprio al suo museo viadelcampo29rosso (via del Campo 29r), con un Open day, e a Palazzo Tursi (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito; info: 010 2474064). Sono molti gli appuntamenti in programma e una collaborazione con il musicista Gianni Martini e il suo Coro Daneo.

All'interno dello spazio si potranno ammirare un'esposizione di libri su Fabrizio De André scritti prima del 1999, rarissime copie provenienti dalla collezione privata di Laura Monferdini e Corrado Siri.

Tra le memorabilia saranno rivelate al pubblico quattro scatti inediti di De André accompagnati da una testimonianza di Mauro Tiraoro, lo storico amico d'infanzia di Faber, suo compagno di scuola alle elementari e alle medie.

Con l'occasione della consegna recente del Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, Giacomo Bonino Duddu, artista ormai noto per i suoi disegni che ritraggono Faber, rivelerà la sua ultima creazione: l'acquerello originale di Romance in Durango, un omaggio ai due artisti che troveremo anche nella versione in cartolina.

Fin dal mattino giovani musicisti emergenti, cantautori di professione, poeti, scrittori, pittori, grafici e chiunque abbia raccontato in forma d'arte Fabrizio, seguendo le tempistiche della giornata, sono invitati a omaggiare Faber con scritti, poesie, canzoni nel giorno del suo compleanno nella cornice del Museo.

Non mancherà il saluto di Max Manfredi e Federico Sirianni, due nomi della Nuova Scuola Genovese, insieme ai cantautori Mladen Mld Ciglar, Antonio Clemente, Giovanni Acquilino, Luana Bucchieri e Matteo Bertagnoli alla sua prima esibizione pubblica nella casa dei cantautori genovesi.

Eugenio Ripepi, attore e cantautore, conduttore e ideatore, insieme ad Andrea Podestà, del programma di Antenna Blu La Nuova Scuola Genovese, che ha come set proprio viadelcampo29rosso, coordinerà questa sessione sotto i riflettori dell'emittente presente per l'evento e omaggerà lui stesso il cantautore genovese e il menestrello di Duluth.

Alle ore 16 Alfredo Franchini, giornalista e amico di Fabrizio De Andre, autore del libro Uomini e donne di Fabrizio De Andrè, racconterà l'uomo e l'artista al microfono di Andrea Podestà.

Alle 17, alla presenza di tutti gli amici presenti, verrà tagliata la torta di compleanno offerta dalla Pasticceria Marescotti di Cavo. Presente Alessandro Cavo, titolare dell'azienda e vice presidente di Ascom Confcommercio Genova.

A conclusione della giornata ci si sposterà a Palazzo Tursi, nel Salone di Rappresentanza (via Garibaldi 9) dove, alle 17.30, Gianni Martini e il Coro Daneo, in collaborazione con viadelcampo29rosso, terranno un concerto omaggio a Faber dal titolo Buon Compleanno Fabrizio! Un evento per cantare con il patrocinio del Comune di Genova e di viadelcampo29rosso.

Parteciperanno Claudia Pastorino, Paolo Agnello, Valentina Amandolese, Michela Centanaro (chitarra) e Mariagiulia Mensa (voce), Andrea - Maurizio - Valter e il Coro Daneo diretto da Gianni Martini.

Gli appuntamenti dedicati a De Andrè a Genova non sono finiti: sempre sabato 18 febbraio, Max Manfredi e Federico Sirianni suonano insieme anche di sera al Count Basie Jazz Club di vico Tana, con un omaggio a De Andrè (ingresso 10 Euro + tessera Arci; info: 345 2650347, info@countbasie.it).

Martedì 21 febbraio, ore 17.30, presso Palazzo della Meridiana (Sala 900), Le poesie di Fabrizio De Andrè, con Davide Viziano, presidente dell'associazione Amici di Palazzo della Meridiana, Ilaria Cavo, assessora alla cultura della Regione Liguria, Miro Renzaglia, autore del volume De Andrè, maledetti poeti (Circolo Proudhon Edizioni), Oscar Prudente, cantautore, musicista e produttore discografico, e il giornalista Renato Tortarolo.

È previsto un intermezzo di recitazione di poesie a cura del Teatro Stabile e saranno esposti i ritratti a matita di Elisa Carbone, da cui sono tratte le copertine della collana PreTesti (info 010 2541996; segreteria@palazzodellameridiana.it).