Dove porto i bambini Genova - Martedì 14 febbraio 2017

Carnevale Genova: dove portare i bambini

Carnevale
© shutterstock

Api, orsetti, personaggi dei cartoni animati e delle fiabe: a Carnevale possiamo trasformarci in ciò che più ci piace. E chi meglio dei più piccoli è pronto ad immergersi con entusiasmo nel mondo della fantasia? Se avete già preparato coriandoli, trucchi e voglia di allegria, ecco una carrellata di eventi per decidere dove portare i bambini a Genova in questo Carnevale 2017.

Carnevale marino all'Acquario di Genova (Ponte degli Spinola). Da mercoledì 15 febbraio al domenica 5 marzo 2017 il programma dedicato ai più piccoli va dalle animazioni Animali in maschera alla postazione per un face painting a tema (nei fine settimana del 19-20 e 25-26 febbraio e il martedì grasso 28 febbraio). Ma non solo. Per saperne di più: Carnevale marino all'Acquario di Genova.

Per festeggiare come si deve occorre una maschera come si deve. Sabato 18 febbraio (ore 15-18), ai Giardini Luzzati (piazza Giardini Luzzati 1), appuntamento con il laboratorio creativo Ma che maschere!. L'animazione del Ce.Sto aspetta bambini e genitori per liberare insieme la creatività.

A proposito: per chi vuole costruirsi il proprio costume di Carnevale a tema mare, MammaLab ha organizzato, presso Isfoor Coop - Villa Rossi a Sestri Ponente (piazza Bernardo Poch), un ciclo di quattro appuntamenti dal titolo Un Mare di Carnevale. L'ultima data è martedì 21 febbraio (ore 16.45) per costruire le meduse. Il laboratorio è aperto a bambini da 3 anni in su. Info: mammalabgenova@gmail.com.

Per sfoggiare trucchi e costumi, sabato 18 febbraio, si fa festa con il Carnevale a Marassi, in piazza Galileo Ferraris. Dalle ore 15, sfilata di maschere e mascherine e, a seguire, premiazione di quelle più belle. Poi, alle 16.30 circa, spazio alla pentolaccia (3 pentolacce per bimbi, bambini e ragazzi). Per maggiori info: Carnevale a Marassi.

Carnival Party anche presso il Club Mary Poppins (via Carducci 5/1). Sabato 18 febbraio (ore 15.30-18) tutti in maschera per un Carnevale british. Info: 010 540964. Per saperne di più sulle attività di febbraio della scuola di lingue: Lessons and Games: imparare l'inglese con Mary Poppins.

Giovedì 23 febbraio (ore 15.30) Festa di Carnevale al Piccolo Lord (via Casaregis 90r - cancello). In programma truccabimbi, baby dance, merenda, pentolaccia, giochi di magia con la partecipazione del mago Bo. A fine festa, premio per la maschera più bella. Festa a numero chiuso (massimo 30 bambini). Richiesta la prenotazione al numero 347 8979976.

Al Tiger Spot di via San Vincenzo 53, sabato 25 febbraio (dalle ore 15), vi aspetta Tiger Beast Party, la Festa di Carnevale organizzata presso l'area relax-bar ed eventi.

Carnevale 2017 a Sestri Ponente. L'appuntamento è per sabato 25 febbraio, ore 14 e 17.30, sfilata di carri allegorici. Partenza da piazza Poch; sosta dei carri in piazza Tazzoli. Pentolacce in via Sestri e piazza Tazzoli.

Anche i bambini in fascia festeggiano il Carnevale. Ecco tre appuntamenti da segnare in agenda: sabato 25 febbraio (ore 10.30) in corso Italia e sabato 4 marzo (ore 10.30) alla Marina di Sestri Ponente Fasceggiata in maschera. Venerdì 3 marzo (ore 16) Festa in maschera in fascioteca presso Panni d'amore - pannolinoteca & fascioteca (Tagesmutter Arcobaleno, Salita del prione 18). Info: 349 5281705.

Sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio (dalle ore 15) doppio appuntamento in via Paverano 55 per far festa. La prima giornata è dedicata ai bambini dai 7 anni in su, mentre la seconda è rivolta ai più piccoli, i bimbi fino ai 6 anni di età. In programma giochi, balli, maschere e pentolacce. Per il programma completo: Festa di Carnevale con pentolaccia.

Diversi gli appuntamenti da segnare in agenda per la giornata di domenica 26 febbraio.
Al Porto Antico di Genova il Carnevale 2017 è all'insegna di giochi, balli di gruppo e animazioni. Se non siete mascherati, niente paura: due truccabimbi sono pronte a trasformare i più piccoli. Appuntamento il 26 febbraio, a partire dalle ore 14 (Calata Falcone-Borsellino e via Al Porto Antico).

Sempre al Porto Antico, in piazza delle Feste, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio è in festa per Carnevale e si fa in due. Il primo appuntamento è con Maschere sul ghiaccio. La festa, dedicata ai bambini, prevede intrattenimento con animazione, giochi e balli su musiche a tema carnevalesco, truccabimbi e dolcetti in omaggio per i partecipanti. Quando? Domenica 26 febbraio, dalle ore 16 alle ore 18.
Martedì 28 febbraio (ore 21-24) spazio a Carnival on ice, serata rivolta a tutte le fasce d'età. Entrata a 8 Euro per tutti coloro che si presentano con abito da maschera (non valgono solo gli accessori).

Sabato 26 febbraio anche il Museo civico di storia naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9) festeggia il Carnevale. Si parte, alle ore 11.15, con Il Carnevale dei piccoli esploratori, attività per famiglie con bimbi dai 3 ai 5 anni. Nel pomeriggio, dalle ore 15, Carnevale al Museo per bambini dai 6 anni in su. Info: Attività per bambini al Museo Doria. Il programma di febbraio 2017.

Sempre domenica 26 febbraio (ore 16-18.30) festa a Le birbe (via del Lagaccio 178r) con animazioni e bugie di Carnevale per tutti. Su iscrizione: 010 4031657 oppure 388 8243053.

Pomeriggio in maschera con premiazione del costume più bello e originale; merenda condivisa dove ognuno contribuisce portando qualcosa e pentolaccia per bambini piccoli e grandi: questi gli ingredienti della Festa di Carnevale alla Soms San Desiderio, domenica 26 febbraio (ore 15, piazza Armando Grosso). Info: 393 0517963, 346 1848888.

Se ancora vi state chiedendo dove portare i bambini per Carnevale 2017, gli appuntamenti continuano con un caccia la tesoro un po' particolare. Martedì 28 febbraio (ore 16.30) Dialogo nel buio, il percorso multi-sensoriale sulla chiatta ormeggiata davanti al Galata Museo del Mare (Calata de Mari), propone una caccia in totale assenza di luce. Unico aiuto, per raggiungere l'obiettivo finale, la voce della guida e i suoi indizi. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Per informazioni e prenotazioni: 010 0984510, info@dialogonelbuio.genova.it; Caccia al tesoro mascherata.

Cosa fare e dove andare con i bambini domenica 5 marzo? Ai Giardini di Quinto, appuntamento con La super pentolaccia. Si parte, alle ore 10.30, per una giornata di laboratori e giochi. Alle ore 16.30, spazio a una super pentolaccia. In caso di maltempo l'evento sarà spostato a sabato 11 marzo. Ingresso a offerta libera.

Domenica 5 marzo a Moneglia è tempo di Carnevale della zucca 2017. In programma sfilata di carri e maschere per il centro cittadino, ma anche degustazioni di piatti a base di zucca, aperitivi e cocktail preparati da diversi ristoranti e bar di Moneglia.

Ancora domenica 5 marzo (ore 14), Grande Carnevale casellese presso il piazzale della Chiesa di S. Stefano a Casella. Tra le iniziative la sfilata di carri allegorici per le vie del paese, gli stand gastronomici e la battaglia dei coriandoli. In caso di pioggia la manifestazione è rinviata a domenica 12 marzo.

Leggi anche su mentelocale.it: Carnevale Genova: dove porto i bambini?.