Attualità Genova - Mercoledì 8 febbraio 2017

Vico Papa Gang, una teen band eclettica a Genova

Vico Papa Gang
© facebook.com/vicopapagang

Genova - Sabato 11 febbraio, ore 22, direttamente dai caruggi genovesi, i giovanissimi musicisti della Vico Papa Gang suoneranno sul palcoscenico della Claque, in vicolo San Donato 9.

La Vico Papa Gang nasce nell'omonimo Laboratorio Sociale, «un centro di aggregazione culturale aperto dal Comune e gestito da Paola Borelli del Municipio Centro Est, situato in una vecchia bottega ristrutturata nel gennaio 2016», spiega Marcello Liguori, chitarrista ed educatore, che ha ideato il progetto con la supervisione di Marco Fadda.
Si tratta di una teenager band genovese che propone un repertorio di cover che spazia dal blues degli anni '30 ai Coldplay e alla canzone d’autore.

Liguori è entusiasta del progetto dedicato ai giovani musicisti: «Dopo 15 anni di attività concertistica con i bambini della Bandaneo, mi posso finalmente godere i concerti dei ragazzi senza dover salire sul palco insieme a loro. Sono cresciuti come musicisti e finalmente autonomi».

I componenti del gruppo sono Alessandro Mazza (1999, voce e tromba), Manuel Fadda (2002, batteria), Francesco Tarozzi (2003, basso), Filippo Di Marco (2002, tastiera) e Giovanni Pittaluga (1999, chitarra).

Completano la big band i percussionisti Filippo Battista (2001) e Giorgia Ruello (2001), le vocalist Asia Maggiora (2002) e Valeria Finetti (2002), a cui si aggiungono talvolta le coriste Lucrezia Grasso (2001), Cecilia Longhi (2001) e Susanna Santaera (2001).

I ragazzi si sono formati con i migliori musicisti genovesi: alcuni sono nati artisticamente nella Bandaneo di Marcello Liguori e si sono perfezionati alla Casa Della Musica con Marika Pellegrini, per approdare in seguito al progetto Orchestra Cajon di Marco Fadda e della stessa Pellegrini; il chitarrista Marco Tindiglia e il pianista Cesare Grossi, oltre al batterista Massimo Tarozzi, sono tra gli altri artisti che hanno trasmesso ai ragazzi tecnica, interpretazione ed esperienza.

Il repertorio, dagli stili molto vari, si è creato e solidificato nell'anno di prove e concerti e rispecchia i gusti eterogenei dei ragazzi, permettendo di mettere in rilievo le loro diverse capacità.

Il passo successivo per la Vico Papa Gang sarà la produzione di brani inediti propri e di altri autori. Il gruppo ha all'attivo nel suo primo anno di attività diversi concerti: a Villa Bombrini i ragazzi hanno partecipato a Enjoy – Festa della musica dei bambini, a cura di Echo Art; in centro storico alla Notte Bianca dei Bambini e al Mercatino della scuola Daneo.

Dopo la serata alla Claque rivedremo la Vico Papa Gang domenica 5 marzo, ore 16, a Genova Trasta, in concerto presso il Circolo Arci I Barabini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La bella e la bestia Di Bill Condon Fantasy, Romantico, Musicale Usa, 2017 Il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata... Guarda la scheda del film