Dove porto i bambini Genova - Sabato 4 febbraio 2017

Dove portare i bambini a Genova quando piove

© paulbr75-Paul Brennan/pixabay.com

Avete già tirato fuori dall'armadio tutti i giochi da tavolo o eretto città bellissime con le costruzioni? Raccontato bellissime fiabe o guardato insieme i vostri cartoni animati preferiti e i piccoli hanno voglia di uscire? Anche per le uggiose giornate invernali non mancano gli spunti per far passare qualche ora piacevole (e anche educativa) ai bambini. Se vi state chiedendo cosa fare e dove andare con i bambini quando piove a Genova, ecco qualche idea.

Per chi non vuole rinunciare a muoversi, continua fino ad aprile 2017, l'appuntamento con la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Porto Antico di Genova, allestita, al coperto, in piazza delle Feste. Orari e info sul sito del Porto Antico di Genova.

Per rimanere sempre in zona, siete già stati a La città dei bambini e dei ragazzi ai Magazzini del Cotone, (Modulo 1, 1° piano)? La struttura, un'area gioco di oltre 3.000 metri quadrati dedicata a chi va dai 2 ai 13 anni, propone attività diverse per età e interesse. Se i piccolissimi troveranno uno spazio dedicato in cui poter giocare a conoscere il mondo, i più grandi potranno imparare qualcosa di più su scienza, tecnologia e comunicazione, mettendosi in gioco in prima persona. Per maggiori informazioni visitate il sito del Porto Antico di Genova.

Rimanendo in zona, un classico rimane la visita all'Acquario di Genova (Ponte Spinola) dove i bambini (e anche gli adulti) potranno conoscere da vicino tante specie diverse: dai lamantini alle foche, dai pinguini fino ai grandi predatori del mare come gli squali. Diverse sono anche le iniziative pensate ad hoc per i più piccoli. Per scoprire le proposte a misura di bambino e maggiori informazioni, date un'occhiata al sito dell'Acquario di Genova.

Per un viaggio nel continente di ghiaccio o alla scoperta di secoli di vita sul mare, sempre nella zona del Porto Antico, trovate anche il Museo dell'Antartide (via al Porto Antico), oggetto di un restyling nel 2013, e il Galata Museo del Mare (Calata de Mari 1).

Presso la chiatta ormeggiata proprio di fronte al Galata Museo del Mare, per un'esperienza diversa dal solito, che ne dite di sperimentare un percorso multisensoriale in totale assenza di luce? Stiamo parlando di Dialogo nel buio: accompagnati da guide non vedenti, si verrà condotti attraverso ambienti, immersi nell’oscurità, che riproducono situazioni reali di vita quotidiana. Informazioni, orari, visite sul sito di Dialogo nel buio.

Le idee per decidere dove portare i bambini a Genova quando piove non finiscono qui. Un ritorno indietro nel tempo fino alla preistoria è quello proposto dal Museo civico di storia naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9) con Dinosauri. La mostra sarà visitabile fino a domenica 25 giugno 2017, da martedì a domenica ore 10-18 (info: 010 564567). Il museo organizza anche diverse attività ludico-didattiche pensate per i più piccoli. Per conoscere il calendario delle iniziative del mese di febbraio 2017: Attività per bambini al Museo Doria. Il programma di febbraio 2017.

Se state cercando attività pensate per i piccoli, sapevate che nell'atrio del centralissimo Palazzo Ducale (piazza Matteotti) c'è uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie? Si chiama Kids in the city e propone un programma di attività in collaborazione con molte realtà culturali della città. Per saperne di più, visitate il sito di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Info e prenotazioni: 010 8171663, didattica@palazzoducale.genova.it.

I vostri bambini sono affascinati dalle immagini in movimento, dai colori e dai suoni? Invece che il suo solito cartone animato preferito in dvd, perché non proporre loro una spettacolo a teatro o un film al cinema? Dando un'occhiata all'agenda teatrale di mentelocale.it e all'agenda cinema di mentelocale.it troverete anche delle proposte adatte a loro.

Per un ulteriore viaggio nel mondo del grande schermo - dai personaggi Disney ai supereroi fino ai grandi classici - potete fare un salto da Cine Ciak, il Museo internazionale di cinema a Genova (Calata Di Negro 10, Darsena). Per informazioni: museointernazionaledelcinema.it, 339 4637510, info@museointernazionaledelcinema.it.

Immancabili, poi, le ludoteche. Qualche esempio? Giocomondo, con gonfiabili, parete delle arrampicate e baby-parking, in via Nicolò Daste 24r (tel. 010 6466285), Happy Days, area giochi attrezzata per bambini dai 12 mesi ai 9 anni al Mercato del Ferro (via Emanuele Ferro; tel. 010 8692642) e Le Birbe, ludoteca dai 0 ai 10 anni in via del Lagaccio 178r (tel. 010 403 1657).

Per conoscere altre cose da fare con i bambini, date un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.it e tenetevi pronti per ritornare anche voi un po' indietro nel tempo, vedendo la realtà con gli occhi dell'infanzia.