Weekend Genova - Sabato 4 febbraio 2017

San Valentino e Carnevale 2017: mistery e ghost tour a Genova

© Roberto Taddeo/Flickr.com

Genova - Sabato 11 febbraio 2017 (ore 17.00) torna il mistery tour genovese in una versione sentimentale: I segreti di San Valentino.

Saranno infatti i misteriosi Cupidi, nelle persone delle guide turistiche abilitate e degli esperti specializzati in leggende, ad introdurre i partecipanti in un mondo sospeso tra storia, leggenda e fantasia con particolare attenzione alle tradizioni di San Valentino (origine pagana e evoluzione della festività).

Si parlerà inoltre di celebri storie d'amore di alcune rinomate dame genovesi, non sempre concluse a lieto fine. Nel corso del tour in programma anche letture poetiche di Barbara Garassino della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale.

Il percorso si inoltrerà nei meandri dei carruggi genovesi, in particolare in quelle zone che solitamente non sono visitate.

Quota di partecipazione: 12 Euro; i bambini gratis. Posti limitati (quota quale sottoscrizione al circolo organizzatore per la realizzazione dei ghost tour animati che si svolgeranno nel 2017, il prossimo in periodo carnevalesco).
Info e prenotazioni: fondazioneamon@live.it, ghosttour.it.

Sabato 25 febbraio (ore 15.00; via Vallechiara - Largo Zecca) l'appuntamento è con A Carnevale ogni spettro vale, il ghost tour nel borgo di Pré. Un modo per scoprire la Genova delle leggende, quella stregata e non solo. La partecipazione è gratuita e prevede due modalità: individuale, ritirando la cartina alle ore 15.00 in via Vallechiara, o accompagnati, previa prenotazione (fino esaurimento posti) all’e-mail fondazioneamon@live.it (si segnala che le persone che scelgono la modalità accompagnati, ammesso che ci sia disponibilità, potrebbero non riuscire a vedere tutte le tappe).

Le tappe del ghost tour di Carnevale si snoderanno tra L'arrivo di Papa Urbano VI alla Commenda di Prè (Gruppo Storico I Gatteschi e Compagnia dei Viandanti) a La danza delle streghe in piazza Truogoli di Santa Brigida (Accademia delle Arti Magiche con L’Alicorno Magico). A Palazzo Reale si ricorderanno i Festeggiamenti per la ricorrenza del Miracolo della Madonna della Fortuna (Gruppo Storico Sestrese). A Genova nulla rimane impunito: questo il titolo della tappa presso la Chiesa San Sisto di Prè (Compagnia Teatrale la Pinguicola con Gruppo Storico Sextum). Oltre a I sabba delle streghe alla Canà di Savignone in piazza Inferiore del Roso (Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque) si potrà conoscere La Leggenda del Mary Celeste in piazza Vittime di tutte le mafie (Gruppo The Zenaswingers).

E poi ancora si passerà dalle Parole e colori della vegia Zena in piazza del Carmine (Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, intermezzo con Piccolo Coro Lolly Pop) ai Battibecchi al Mercato al Mercato del Carmine (Compagnia Teatrale Gicap e Operatori Economici Mercato del Carmine). Un liquido dolce, capace di far dimenticare: in piazza della Giuggiola si andrà indietro nel tempo alla scoperta de La Giuggiola frutto che dona l’oblio (a cura di Stanza della Poesia di Palazzo Ducale), mentre in piazza San Bartolomeo dell’Olivella si conoscerà Una strega chiamata Caterina (Gruppo D & E Animations) e Vittoria Firpo la fattucchiera del Borgo di Prè in piazza Don Andrea Gallo (Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque). In piazza delle Marinelle, appuntamento con Gli Spettri della Terra Verde, laboratorio per bambini a cura di Legambiente Giovani Energie.

Per saperne di più e scaricare la cartina del ghost tour di Carnevale, visitate il sito: ghosttour.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La La Land Di Damien Chazelle Commedia, Drammatico, Musicale U.S.A., 2016 Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode... Guarda la scheda del film