Food Genova - Venerdì 20 gennaio 2017

Exopotamia: weekend a base di specialità da gustare e live music

di
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Exopotamia

Genova - Da lunedi 23 gennaio Exopotamia (vico Dell'Antica Accademia 11) apre tutti i giorni, a pranzo e cena, con lo chef Alfredo Bruno che proporrà nuovi piatti per arricchire un repertorio già sperimentato a dicembre.

Exopotamia, cucina e fucina, ha aperto lo scorso 22 dicembre: all'interno del locale si possono gustare specialità e ottimi prodotti liguri, piemontesi e sardi uniti a piatti della cucina salentina, curati dallo chef Alfredo Bruno, unite a sperimentazioni fusion e a piatti internazionali.

Un dinner club in posizione centralissima, a due passi da piazza De Ferrari, dove si organizzano eventi artistici, musicali e gastronomici di varia natura, dagli spettacoli di cabaret alla musica live attraverso letture di poesie, presentazioni di artisti, pittori, monologhisti e performer.

Gli inventori di Exopotamia sanno bene come il nome possa suonare strano, e su questo hanno creato addirittura una webserie, fatta di episodi brevi adatti al web, che si possono potete trovare sul profilo Facebook e sulla pagina You Tube dedicata.

Nel weekend il locale propone:

  • sabato 28 è la prima di una serie di appuntamenti fissi in Exopotamia con il Jazz e la cucina.

Si parte con la Buddy Bolden Legacy Band, guidata da Alberto Malnati abbinata a una cena al tavolo durante il concerto (consigliata la prenotazione) a base del tradizionale e multietnico piatto della Luisiana: il Gumbo.

La BBLB è formata da:

  • Stefano Guazzo al sassofono soprano e clarinetto
  • Egidio Colombo al banjo tenore/ chitarra
  • Fabrizio Cattaneo slls tromba

Alberto Malnati e i suoi compagni intraprendono un viaggio nel tempo sulle tracce del leggendario primo re di New Orleans, al secolo Buddy Bolden, l’uomo che è accreditato come l’inventore dell’hot blues, e di quella musica che verrà chiamata jazz. Il quartetto di musicisti genovesi (tra i più accreditati per carriera tra i musicisti liguri) compie un’esplorazione nella musica dei primissimi anni del Novecento, quando tra blues, ragtime, ballate europee e spiritual nasceva il jazz di New Orleans. Il quartetto base Malnati, Cattaneo, Colombo e Guazzo, musicisti di grande esperienza, maturata al fianco di grandi jazzmen statunitensi ed europei.

Il concerto della B.B.L.B. si dimostra particolarmente gradito al pubblico, sia per la capacità strumentale dei singoli musicisti e dell’affiatamento dell’ensamble, che per l’aspetto divulgativo del progetto. Un’attenta ricerca storica oltre che musicologica, da parte di Malnati (direttore artistico) rende la performance del gruppo, un piacevole percorso alla ricerca di luoghi, personaggi e storie, un viaggio su un’ipotetico Steam boat lungo le sponde del Mississipi alla ricerca delle radici del jazz.

Cena e concerto a partire dalle 20.30 con Gumbo con bicchiere di vino, acqua, dolce e caffè 25 euro su prenotazione (opzione caldamente consigliata per potersi godere il concerto comodamente seduti al tavolo).

Entrata libera per il concerto.

Exopotamia, infine, ogni giovedì dalle 22 è Rebel Music Thuersday - strictly vinyl: reggae, rocksteady, ska, dub, soul e northern soul con dj set e live tutti da scoprire.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gatta Cenerentola Di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone Animazione Italia, 2017 Cenerentola è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una... Guarda la scheda del film