Attualità Genova - Mercoledì 11 gennaio 2017

Un film su Fabrizio De Andrè: i casting a Genova

Fabrizio De André
© Fabrizio De André 1977.jpg - Wikimedia Commons

Genova - Morire per delle idee, l'idea è affascinante
per poco io morivo senza averla mai avuta,
perché chi ce l'aveva, una folla di gente,
gridando: «Viva la morte» proprio addosso mi è caduta.

18 anni senza Fabrizio De Andrè. Il cantautore genovese più amato, il poeta degli ultimi, il più grande del '900 italiano, se n'è andato l'11 gennaio 1999.

Faber - è stato Paolo Villaggio, suo amico fin dall'infanzia, a dargli questo soprannome per la predilezione che dimostrava verso i pastelli della Faber-Castel - è morto all'età di 58 anni.
A Genova lo storico negozio Viadelcampo2rosso ricorda così Faber sulla sua pagina Facebook: «Fabrizio De André (11 gennaio 1999 - 11 gennaio 2017)... negli spazi profumati dell'eternità». Il negozio patrocina inoltre, insieme alla Fondazione De André, il concerto-tributo a Faber dell'11 gennaio al Teatro Abeliano di Bari.

De Andrè non viene ricordato solo nella sua Genova, ma in tutta Italia. Milano, che da sempre riserva a De Andrè un affetto particolare, non poteva che rendergli omaggio con tanti eventi in suo onore. A partire dall'ormai tradizionale Cantata Anarchica in piazza Duomo per Fabrizio De Andrè, fino alla Ballata per De Andrè, firmata Mazurka Klandestina (leggi qui gli eventi dedicati a Fabrizio De Andrè a Milano).

A Torino inizia venerdì 13 gennaio il weekend corsaro dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè, che culminerà sabato 14 con lo spettacolo del Consorzio Anime Salve – Storie di Ieri.

Ma Faber verrà anche ricordato sul piccolo schermo, con un nuovo film tv dedicato al cantautore e alla sua musica. La fiction, che sarà diretta da Luca Facchini, andrà in onda su RaiUno. Lo scorso dicembre hanno avuto luogo a Genova i primi provini per giovani comparse, mentre a vestire i panni di Faber sarà Luca Marinelli, giovane attore salito alla ribalta grazie a film come Non essere cattivo e Lo chiamavano Jeeg Robot.

I casting per la fiction, rivolti a ragazzi di 14 o 15 anni continuano lunedì 16 e martedì 17 gennaio, dalle 10 alle 19. Si tratta di provini per diversi ruoli nel film e non sono richieste esperienze di recitazione. L'appuntamento è presso Villa Bombrini, a Genova Cornigliano (via Muratori 5).

Si cercano anche bambini di 6 o 7 anni di età, con incarnato chiaro e occhi azzurri (queste sono caratteristiche indispensabili per il ruolo). Anche in questo caso non sono richieste esperienze di recitazione. L'appuntamento è mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio, dalle 12 alle 19, sempre a Villa Bombrini.

Per informazioni basta scrivere a castingprincipelibero@gmail.com.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Cars 3 Di Dan Scanlon Animazione U.S.A., 2017 Saetta McQueen è ormai un campione mondiale delle corse e ha vinto ben cinque Piston Cup. Improvvisamente è costretto ad affrontare una nuova generazione di auto da corsa che minacciano non soltanto il suo primo posto nel mondo delle corse, ma anche... Guarda la scheda del film