Attualità Genova - Mercoledì 11 gennaio 2017

Un film su Fabrizio De Andrè: i casting a Genova

Fabrizio De André
© Fabrizio De André 1977.jpg - Wikimedia Commons

Genova - Morire per delle idee, l'idea è affascinante
per poco io morivo senza averla mai avuta,
perché chi ce l'aveva, una folla di gente,
gridando: «Viva la morte» proprio addosso mi è caduta.

18 anni senza Fabrizio De Andrè. Il cantautore genovese più amato, il poeta degli ultimi, il più grande del '900 italiano, se n'è andato l'11 gennaio 1999.

Faber - è stato Paolo Villaggio, suo amico fin dall'infanzia, a dargli questo soprannome per la predilezione che dimostrava verso i pastelli della Faber-Castel - è morto all'età di 58 anni.
A Genova lo storico negozio Viadelcampo2rosso ricorda così Faber sulla sua pagina Facebook: «Fabrizio De André (11 gennaio 1999 - 11 gennaio 2017)... negli spazi profumati dell'eternità». Il negozio patrocina inoltre, insieme alla Fondazione De André, il concerto-tributo a Faber dell'11 gennaio al Teatro Abeliano di Bari.

De Andrè non viene ricordato solo nella sua Genova, ma in tutta Italia. Milano, che da sempre riserva a De Andrè un affetto particolare, non poteva che rendergli omaggio con tanti eventi in suo onore. A partire dall'ormai tradizionale Cantata Anarchica in piazza Duomo per Fabrizio De Andrè, fino alla Ballata per De Andrè, firmata Mazurka Klandestina (leggi qui gli eventi dedicati a Fabrizio De Andrè a Milano).

A Torino inizia venerdì 13 gennaio il weekend corsaro dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè, che culminerà sabato 14 con lo spettacolo del Consorzio Anime Salve – Storie di Ieri.

Ma Faber verrà anche ricordato sul piccolo schermo, con un nuovo film tv dedicato al cantautore e alla sua musica. La fiction, che sarà diretta da Luca Facchini, andrà in onda su RaiUno. Lo scorso dicembre hanno avuto luogo a Genova i primi provini per giovani comparse, mentre a vestire i panni di Faber sarà Luca Marinelli, giovane attore salito alla ribalta grazie a film come Non essere cattivo e Lo chiamavano Jeeg Robot.

I casting per la fiction, rivolti a ragazzi di 14 o 15 anni continuano lunedì 16 e martedì 17 gennaio, dalle 10 alle 19. Si tratta di provini per diversi ruoli nel film e non sono richieste esperienze di recitazione. L'appuntamento è presso Villa Bombrini, a Genova Cornigliano (via Muratori 5).

Si cercano anche bambini di 6 o 7 anni di età, con incarnato chiaro e occhi azzurri (queste sono caratteristiche indispensabili per il ruolo). Anche in questo caso non sono richieste esperienze di recitazione. L'appuntamento è mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio, dalle 12 alle 19, sempre a Villa Bombrini.

Per informazioni basta scrivere a castingprincipelibero@gmail.com.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sicilian Ghost Story Di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza Drammatico Italia, 2017 In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità... Guarda la scheda del film