Attualità Genova - Venerdì 23 dicembre 2016

Circumnavigando Festival: arriva l'edizione 2016

di C.S

Contenuto in collaborazione con Circumnavigando Festival

Genova - Circumnavigando Festival arriva a Genova, dal 26 dicembre all'8 gennaio.

La sedicesima edizione della rassegna internazionale di teatro e circo contemporaneo è un festival itinerante di diciassette giorni, trentotto spettacoli e sedici compagnie circensi da tutto il mondo, tra le quali La Migration, Sugar, Collectif PORTE27/Marion Collé, Collettivo MagdaClan, Artekor Duet, Sôlta, Luca Tresoldi e tanti altri.

Organizzato dall'Associazione Sarabanda, con la direzione artistica di Boris Vecchio, il Festival si svilupperà tra il Tendone da Circo al Porto Antico, i teatri, le piazze e i palazzi storici di Genova, arrivando anche al neo-restaurato Teatro Sociale di Camogli.

Una manifestazione esplosiva e coinvolgente che porterà in città il meglio del Circo Contemporaneo internazionale, per intrattenere il pubblico genovese e non solo, durante tutte le vacanze natalizie, da santo Stefano alla Befana e oltre, con una grande festa per Capodanno sotto al tendone.

Un'edizione ancora una volta unica nel suo genere, l’ideale per catturare il pubblico di ogni età, che sarà accolto da una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia, numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, equilibrismo, teatro, danza, ginnastica, circo tradizionale e tanto altro.

Da segnalare il collettivo Magdaclan, in Porto Antico, la compagnia residente al Tendone da Circo in area Mandraccio che, oltre ai molti spettacoli in programma, animerà la serata di Capodanno, a partire dalle ore 21.30 del 31 dicembre. Sul palco anche la Compagnia LPM, Luca Tresoldi e la band musicale Waterproof: 3 compagnie, 14 artisti in pista e 5 musicisti dal vivo per una serata esplosiva tra acrobazie, live music, giocoleria e equilibrismi, in perfetto stile Circumnavigando, per il divertimento di tutte le età.

Una festa che accompagnerà il pubblico al grande e immancabile brindisi di mezzanotte offerto a tutti i presenti, con spumante e panettone per salutare il nuovo anno insieme agli artisti e allo staff del Festival.

Il festival farà tappa anche a Camogli, dove lo spettacolo Apesar, della compagnia di circo franco-brasiliana Sôlta, sarà parte fondamentale degli eventi per la riapertura dell'appena restaurato Teatro Sociale di Camogli (piazza Giacomo Matteotti 5), tra i teatri più interessanti della riviera ligure.

Circumnavigando è Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi nati in Italia.

A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, vanta il sostegno di Comunità Europea, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico S.p.A., Iren, Coop Liguria, Tasco S.r.L. e Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Dall'11 novembre sono aperte le prevendite degli spettacoli a pagamento, sia online su mailticket.it sia presso gli uffici turistici I.A.T. a Genova visitgenoa.it (Porto Antico e Garibaldi).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La notte che mia madre ammazzò mio padre Di Inés París Commedia Spagna, 2017 Succede tutto in una notte. Con i figli via di casa per una gita, Isabel si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel e la sua ex moglie Susana hanno in agenda con un famoso attore argentino: lo vogliono convincere a essere il protagonista... Guarda la scheda del film