Food Genova - Giovedì 15 dicembre 2016

Mercato della Foce: l'inaugurazione tra degustazioni e corteo storico

di Francesca Ghio
Mercato della Foce
© Francesca Ghio

Genova - Nascosto tra i palazzi e i cortili, sovrastato dai fili del bucato steso e i rumori della strada, rinasce il Mercato della Foce. Lo spazio è stato inaugurato giovedì 15 dicembre. Il progetto è una scommessa fatta di realtà commerciali, incontri, sforzi condivisi e tanta voglia di fare rete.

La giornata è iniziata con il corteo storico, che è partito da via Cecchi e ha percorso via della Libertà, arrivando all'ingresso del Mercato. Ad accoglierlo applausi e sorrisi.

L’area è rinata grazie al Consorzio Mercato della Foce, formato dalle attività presenti nel mercato e presieduto da Mario Enrico, che si è preso carico della ristrutturazione, costata 1.500.000 Euro e avvenuta in tempi record: poco più di 250 giorni.

All'interno del mercato aria festosa, addobbi natalizi, focaccia e assaggi. I sei banchi presenti propongono formaggi e salumi; non mancano la macelleria e la pasta fresca. È prevista anche l'apertura di un'attività dedicata a pane e focaccia.

Lo spazio del mercato è costituito da 1000 metri quadrati divisi in due zone: quella esterna, che verrà utilizzata per organizzare eventi, comprende anche un parcheggio gratuito; quella interna ospita, insieme ai banchi, un piccolo market che, per non entrare in conflitto con le attività presenti, venderà solo prodotti confezionati.

Gli eventi, che si svolgeranno al mercato a partire dal mese di dicembre, sono organizzati dall'associazione Primi Passi, tra musica, artisti di strada e cabaret. Si pensa anche all'allestimento di un palcoscenico che ospiterà concerti organizzati dal Municipio e dalle associazioni del territorio.

Il Mercato sarà aperto ogni giorno dalle ore 8 alle 20, con orario continuato; la domenica, dalle ore 8.30 alle 13.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

I colori dell'anima Modigliani Di Mick Davis Drammatico U.S.A., Francia, Germania, Italia, Romania, Regno Unito, 2004 Parigi 1919: un anno dopo che è finita la guerra la vita notturna è vivace e intensa. Nei bar, nei caffè nascono e bruciano passioni e amori. Come quella di Jeanne e Amedeo Modigliani, detto Modì, il pittore dal fascino italiano,... Guarda la scheda del film