Food Genova - Sabato 17 dicembre 2016

Stradda: street food e shopping a bordo di un'Apecar

di Francesca Ghio
Apecar dell'Ape a pois
© www.facebook.com/l.ape.a.pois

Genova - Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo: questa l'idea di Gianluca Pezzotti, presidente di Stradda, il progetto made in Genova che si pone il nobile obiettivo di diffondere la tradizione ligure. Il progetto è itinerante: street food e shopping vengono portate in strada e raccontate a bordo di colorate Apecar.

I commercianti ambulanti mirano a far conoscere i prodotti liguri: «Dalle trenette al pesto alla panissa fritta, fino al gelato artigianale, l'abbigliamento etnico, i prodotti bio, l'arredamento nautico e l'antiquariato. I negozi si spostano per arrivare al cliente a bordo delle Apercar. Le aziende coinvolte sono realtà consolidate o piccole imprese emergenti», spiega Gianluca Pezzotti.

Prende così vita la prima rete d’imprese street food&shopping in Liguria, che unisce 9 realtà liguri aderenti ad Ascom Confcommercio rappresentate da Camugin, Pastificio Novella, Il gelato della Carla, il ristorante Perballe, l'agriturismo Dalpian il Sottobosco, il Banco della Val di Vara, l'Ape a Pois, Il leggìo e La casa e il mare.

«L'idea nasce con l'intento di avvicinarsi al pubblico ed essere più presente sul mercato, andando in giro per la Liguria. Lavorare insieme significa avere dei compagni di viaggio, condividere i costi e le difficoltà, ma anche festeggiare insieme i successi e i traguardi raggiunti. Ogni singola attività punta a una visibilità per se stessa e per l'intero gruppo: l'unione fa la forza, si sa».

Continua Pezzotti: «I requisiti per aderire al progetto e far parte della squadra sono prima di tutto la genovesità e poi la mobilità: portare on the road la tradizione, i costumi e la nostra storia». Una risposta fondamentale per un pubblico sempre più abituato a macchinette, casse automatiche e panini da banco frigo, che ha bisogno di essere incoraggiato per cambiare il modo di comprare e soprattutto quello di alimentarsi. Facce, volti e sentimenti al posto degli automatismi.

Molti i progetti della rete Stradda, da proporre nelle piazze liguri. Ma il sogno è quello di portare la cultura ligure anche in altre regioni, partecipando magari a qualche fiera all’estero.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alien: Covenant Di Ridley Scott Fantascienza U.S.A., 2017 L'equipaggio della nave Covenant, diretta verso un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia col compito di colonizzarlo, scopre che quello che pensano fosse un paradiso inesplorato, in realtà è un mondo pericoloso e ostile.... Guarda la scheda del film