Attualità Genova - Mercoledì 30 novembre 2016

Referendum del 4 dicembre a Genova: come e dove si vota

Vote
© pixabay.com

Genova - Domenica 4 dicembre gli italiani sono chiamati al voto per il Referendum confermativo della Legge Costituzionale.

Chi vota Sì vuole modificare l'attuale costituzione; chi vota No desidera mantenere la costituzione italiana allo stato attuale. Il Referendum costituzionale non prevede il raggiungimento del quorum, pertanto la votazione sarà valida a prescindere da quanti andranno a votare.

Le urne si aprono in tutta Italia domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23. Sarà necessario presentarsi al proprio seggio di appartenenza esibendo la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

Ecco il quesito del referendum: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?».

Per esercitare il proprio diritto al voto basterà apporre un segno sulla casella corrispondente al Sì o al No.

Per scoprire dove votare a Genova, basta visitare il sito del Comune di Genova, nella pagina dedicata alla ricerca del proprio seggio elettorale: basterà indicare via e numero civico e il numero di sezione; nella stessa pagine sono indicate anche le sezioni accessibili per le persone disabili e quelle poste al piano terra.

Da giovedì 1 dicembre a domenica 4 dicembre viene svolto il servizio di consegna a domicilio di tessera elettorale valida agli elettori anziani e/o disabili che siano assolutamente impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici e senza persona di fiducia a cui delegare l'incarico, per ottenere il rilascio della tessera elettorale al proprio domicilio. Per informazioni rivolgersi ai numeri 010 5576829 e 010 5576841.

Il Comune di Genova informa che, per domenica 4 dicembre 2016, sarà istituito un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento dei seggi costituiti nei seguenti istituti scolastici:

  • Municipio Centro Ovest - Scuola elementare Taviani (corso Martinetti 77G): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19, con partenza dal cancello in corso Martinetti 77 fino all'ingresso della scuola.
  • Municipio Bassa Val Bisagno - Scuola elementare Fontanarossa (via Ginestrato 11): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 20, con partenza dal parcheggio di via Pinetti (di fronte al civico 66) al cortile superiore della scuola.
  • Municipio Valpolcevera - Scuola secondaria di I grado Gaslini (via Bolzaneto 11): il servizio sarà garantito dalle 8 alle 20, con partenza dal capolinea della linea 275 Geminiano, fino all’ingresso della scuola.
  • Municipio Ponente - Scuola elementare Fabbriche (via Fabbriche 189b): il servizio sarà garantito dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 16, con partenza da via Fiorino 9 all'ingresso della scuola.

Potrebbe interessarti anche: , Galleria Mazzini, la rinascita in tre anni: 7 milioni per il restyling , Genova, arriva il bus elettrico per una mobilità più sostenibile , Genova, l'assessora Elisa Serafini: «Sì ai cani dei dipendenti in ufficio» , Genova: Silos Hennebique, al via il progetto di recupero dopo 40 anni d'abbandono , A scuola a piedi e raccontandosi una storia: è Bibliopedibus

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Insidious: L'ultima chiave Di Adam Robitel Horror, Mistero, Thriller Canada, U.S.A., 2018 La parapsicologa Elise Rainier deve affrontare ora le sue più terribili e inquietanti ossessioni: quelle nella sua casa di famiglia. Guarda la scheda del film