Attualità Genova - Lunedì 21 novembre 2016

Maltempo in Liguria: allerta gialla fino a martedì 22 novembre

di
Temporale
© pixabay.com

Genova - La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato allerta gialla per temporali e piogge diffuse su tutta la regione, tranne che nel levante ligure, dove la criticità è verde, fino alle ore 15 di martedì 22 novembre.

Le zone di allertamento (vedi la mappa in basso):

  • A: lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it, dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

Ecco la situazione: si è aperta una settimana all’insegna del maltempo sulla Liguria. Nelle ultime 24 ore le piogge hanno interessato prevalentemente il Ponente, dove non si sono verificati temporali forti (massima cumulata oraria, 19.4 millimetri a Colle Belenda). Le precipitazioni, però, sono state costanti, come dimostra l’accumulo giornaliero alla stazione di Poggio Fearza, con 113 millimetri, e hanno interessato tutto l’entroterra imperiese, che adesso è quasi saturo.

Gli idrometri dei principali corsi d’acqua della zona risultano in salita, ma con valori attualmente al di sotto della prima soglia di attenzione. In mattinata si è instaurata la prevista convergenza sul centro della regione con rovesci di forte intensità: Isoverde 44 millimetri in un’ora e 120 in 4 ore. Le previsioni per oggi parlano di deboli piogge diffuse su tutta la regione, domani anche con quantitativi significativi su A,B, D, E (Centro Ponente) e su B e D.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni:

Lunedì 21 novembre
Deboli piogge diffuse su tutta la regione. Previsti locali rovesci o temporali forti su A-B-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m - intensità superiori a 50 km/h).

Martedì 22 novembre
Piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-B-D-E e intensità moderate su B-D. Attesi rovesci o temporali forti su A-B-D-E, meno probabili dal pomeriggio. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m).

Mercoledì 23 novembre
Piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C e da Est, Nord-Est sui rilievi di A (oltre i 500 m - intensità superiori a 50 km/h).

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Potrebbe interessarti anche: , Università: nuova residenza per studenti a Genova con 175 posti letto , Giorgio Mosci: «Il Porto Antico parte integrante di Genova. Tra nuova mobilità e turismo» , Stefano Balleari e la mobilità a Genova: «Ecco la svolta ecosostenibile». L'intervista , Pista ciclabile e pedonale a Genova, da Boccadasse a Sampierdarena: il progetto della Super11 , Torna il Mercatino di Natale a Torriglia: vin brulè, bancarelle, balli e la fattoria degli animali

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Passeri Di Rúnar Rúnarsson Drammatico Islanda, Danimarca, Croazia, 2015 Il percorso di formazione del sedicenne Ari, trasferitosi suo malgrado dalla capitale in un piccolo villaggio islandese in cui l'isolamento si accompagna con violenza e abbruttimento di giovani e adulti, spesso legati all'alcool. Ma la bellezza trova... Guarda la scheda del film