Cinema Genova - Domenica 6 novembre 2016

Periferie: mappature sociali. Se ne parla al cinema

di C.S.
La locandina del film Revolutionary roads

Genova - Periferie: mappature sociali è una rassegna che intende indagare attraverso l'occhio della macchina da presa il delicato tema delle periferie urbane, sempre più oggetto di indagini sociologiche in quanto punto di aggregazione e convivenza di etnie diverse. La periferia come luogo del disagio e dell'emarginazione, ma anche di riscatto.

Finalità della rassegna è quella di aprire una riflessione e un dibattito interdisciplinare su un tema davvero attuale: quali sono i ruoli delle periferie? E quali le politiche messe in atto fino ad oggi? La periferia come spazio escluso dal contesto urbano o rivitalizzato e dinamico, ma anche specchio della società, spazio di esclusione geografica e sociale.

Il prossimo film in programma, martedì 8 novembre, è Tropa de elite, di Josè Padilha, vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 2008. Il lungometraggio racconta la violenza nelle favelas brasiliane, puntando il dito contro il traffico di droga.
Il 15 novembre sarà la volta di Le mani sulla città, di Francesco Rosi, Leone d'Oro al Festival di Venezia nel 1963. Il 22 novembre il documentario Bansky does New York, il 29 novembre Revolutionary road, di Sam Mendes, con Leonardo Di Caprio Kate Winslet.
Ultimo film in programma il 6 dicembre è Dheepan, di Jacques Audiard. La rassegna si chiude il 13 dicembre con la giornata interdisciplinare di studio dal titolo Al centro delle periferie, in collaborazione con l'Università di Genova. Interverranno i docenti Livia Cavaglieri, Serena Cello, Anna Giaufret, Luca Malavasi, Simona Morando, Paola Valenti dei dipartimenti Diraas e Lcm dell'Università degli Studi di Genova.

Gli studenti universitari genovesi e quelli delle scuole secondarie di secondo grado che assisteranno ad almeno 6 delle proiezioni in programma durante la rassegna potranno accumulare crediti formativi.

Il cinema diventa quindi un utile strumento di indagine e narrazione per raccontare le diverse sfaccettature di un universo in continua trasformazione. Grazie alla forza e all’immediatezza delle immagini, il media cinematografico riesce a veicolare emozioni e a porre interrogativi sull’evoluzione della nostra società.

  • Biglietti
    intero 7 Euro, pomeridiano 5 Euro, ridotto credito formativo Many Movies Campus, Young, Cus, Gold Card 4 Euro
  • Orari di tutti i film
    16 – 18.30 – 21.15

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

I peggiori Di Vincenzo Alfieri Commedia Italia, 2017 Guarda la scheda del film