Food Genova - Mercoledì 26 ottobre 2016

Vini d'altri mondi al Bar delle Vigne, dal Sudafrica alla California

di Andrea Carozzi
Il biliardo del Bar delle Vigne con vini di tutto il mondo

Genova - Al Bar delle Vigne arrivano i vini d’altri mondi, per un aperitivo esotico: nello storico locale della Maddalena sono sbarcati rossi e bianchi provenienti da tutto il mondo. Dal Sudafrica alla California. Con 9 euro tre bicchieri di vino e un tagliere di salumi e formaggi. Vini di tutto il mondo unitevi. E venite a farvi degustare in uno dei più caratteristici e per molti versi pittoreschi, locali del centro storico, il Bar delle Vigne, che dal 1979 tiene aperta la serranda in vico dei Greci, un crocevia di storie e persone nello storico quartiere genovese della Maddalena.

È dallo scorso 4 ottobre che il Bar delle Vigne offre ai suoi clienti l’opportunità di bere vini provenienti dalle cantine vinicole di Sudafrica, Portogallo, passando per Cile e California, la capitale del vino a stelle e strisce. La nuova cantina internazionale del Bar delle Vigne conta su oltre 20 tipi di vino tra rossi e bianchi che provengono anche da Francia, Argentina, Brasile, Marocco, e Spagna, ai quali si aggiungono, ovviamente, i prodotti nostrani come la Bonarda, il Dolcetto e il Nebbiolo.

L’idea è stata di Daniele, uno dei gestori dello storico locale della Maddalena :«Abbiamo una clientela multietnica e questo mi ha fatto venire l’idea di servire vini capaci di portare i sapori e i profumi di altri paesi anche qui da noi. Sono prodotti che in pochi conoscono e raramente si trovano da altre parti».

Vini stranieri in terra italiana? Certo che sì, accade sempre più, anche se per alcuni potrà essere una scelta ardita, se non un’eresia. Basta sorseggiare un bicchiere di Zàrafa, un rosso sudafricano dal retrogusto fruttato e lievemente affumicato, per pensare che la qualità si può trovare anche in prodotti provenienti al di fuori dei confini nostrani.

La formula dell’aperitivo adottata dal Bar delle Vigne è quella di servire al prezzo di 9 euro, tre calici di vino, che il cliente può scegliere grazie a un menù dettagliato consegnato prima di ogni degustazione. Ovviamente lo staff del locale è a disposizione per dare dritte e consigli su come intraprendere il percorso di degustazione. Ad accompagnare le bevute, un tagliere composto da: salame piccante, salame ungherese, bruschette con lardo e miele, coppa e prosciutto crudo, più diversi tipi di formaggio e frutta di stagione, che ben si abbina al gusto deciso del vino.

L’aperitivo, che nel locale di vico dei Greci è stato chiamato Vini d’altri mondi, è in programma dal martedì al sabato, dalle 18 alle 22. La cantina delle Vigne serve i vini internazionali anche a bicchiere al prezzo di 4 euro, mentre chi desidera portarsi a casa il gusto esotico di un vino estero può acquistare direttamente una bottiglia tra quelle presenti nel menù: il prezzo oscilla dai 14 ai 19 euro a seconda del vino scelto.

Come da tradizione chi si trova a passare per il Bar delle Vigne può giocare sia biliardo che a biliardino che nel locale di vico dei Greci conserva ancora il fascino dei vecchi tempi, visto che funziona ancora con le 500 lire, provare per credere.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ora legale Di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Commedia Italia, 2017 In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione... Guarda la scheda del film