Attualità Genova - Giovedì 13 ottobre 2016

Maltempo in Liguria? Io non rischio: cosa fare in caso di alluvione

di
Alluvione a Genova
© shutterstock

Genova - Anche quest’anno, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica sono impegnati nella campagna di comunicazione nazionale IoNonRischio, che informa la cittadinanza sulle modalità più efficaci per affrontare i rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, i volontari del gruppo comunale di protezione civile e antincendio boschivo denominato Gruppo Genova e delle associazioni Anpas, Cives e Misericordia Genova Centro, parteciperanno in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, alla campagna con tre punti informativi allestiti a in piazza De Ferrari, al Porto Antico in Calata Falcone Borsellino e all’Ipercoop di via Romairone. Qui sarà possibile ricevere informazioni, materiale informativo e fare domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

Saranno 7 mila, in circa 700 piazze di tutta Italia, i volontari di protezione civile coinvolti nella campagna che ha l’obiettivo primario di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi legati a terremoti, alluvioni e maremoti. L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia, il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna IoNonRischio il prossimo 15 e 16 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Amore, furti e altri guai Di Muayad Alayan Commedia Palestina, 2015 Mousa, ladro di auto palestinese, si trova in difficoltà quando ruba la macchina sbagliata. Quella che pensava fosse un'auto israeliana ed un modo semplice per fare soldi nel suo campo profughi impoverito, risulta essere un carico di sfortuna quando... Guarda la scheda del film