Food Genova Sabato 8 ottobre 2016

Castagnate 2016 a Genova: voglia di caldarroste

di
Castagne
© shutterstock

Genova - I colori che dal giallo virano al rosso mescolandosi con il verde, l’odore dei boschi che si fa più intenso insieme al cielo che si tinge di un azzurro diverso. E poi un libro da leggere e un plaid caldo sotto il quale abbracciarsi. Ecco la magia di quando nell’aria si respira l’autunno. Per assaporarlo, invece, basta un piatto di funghi o un cartoccio di caldarroste.

Ecco allora arrivare, nei dintorni di Genova, sagre e appuntamenti dedicati alle castagne e alla voglia di stare insieme. Vediamo qualche castagnata da segnare un agenda.

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016 torna a Gattorna (comune di Moconesi) l'appuntamento con la Mostra del fungo e la Sagra della ballotta. Nel menù della festa stand gastronomici, musica con orchestra e non solo. Tra le specialità della manifestazione, polenta, asado e frittelle dolci di castagne. A tutti verranno offerti funghetti e ballotte. Per saperne di più e conoscere nel dettaglio il programma: Mostra del fungo & Sagra della ballotta.

Fontanegli, nella zona di Genova Struppa, aspetta il pubblico con la 15esima edizione della Sagra della castagna. L’evento, in programma domenica 9 ottobre 2016 presso il campo sportivo, prevede un menù fisso che propone tra i piatti le picagge matte al pesto e come dessert torta autunnale (consigliata la prenotazione telefonica: 010 804768, 010 804189). Nel pomeriggio caldarroste, castagnaccio, cuculli con farina di castagne, focaccette e patatine fritte, il tutto accompagnato da vino. Inoltre musica dal vivo e karaoke. Per saperne di più: Sagra della castagna a Fontanegli.

Domenica 9 ottobre 2016 ci si ritrova a Villa Serra (via Carlo Levi 2, Sant’Olcese) per una festa a tutta castagna. Si parte alle ore 12.30 con il pranzo: tra le specialità polenta, trofie di castagne e grigliata. Poi, alle ore 14.30, spazio a castagnata, castagnaccio e focaccette che non guastano mai. Dalle ore 15.30, musica con Villa Serra Band.

Altro giro, altro appuntamento con il sapore. Domenica 9 ottobre 2016, a Borgo Fornari (comune di Ronco Scrivia), arriva la Castagnata. Si parte in mattinata, dalle ore 10, con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato locale. Alle ore 12.30 apertura degli stand gastronomici e, poi, nel pomeriggio, spazio a rüstie e vino (ore 14.30) e musica con l’Orchestra Carmen (ore 15). In caso di pioggia, manifestazione rimandata a domenica 16 ottobre. Per informazioni: Castagnata a Borgo Fornari.

Sempre domenica 9 ottobre 2016 appuntamento con la Castagnata a Crocefieschi. L’evento, che si svolge nel piazzale antistante la chiesa, è giunto alla sua 38esima edizione. Dalle ore 12.30 in tavola polenta, salamini alla brace e patate fritte. Poi, dalle ore 15, via con la distribuzione delle classiche rüstie e apertura degli stand al sapore di panini con la mostardella, crepes e frisceu. Musica dal vivo con i Roll Drive. Info: Castagnata di Crocefieschi.

Potrebbe interessarti anche: , Corsi di sommelier a Genova: tutto su vino e olio , Aeroporto di Genova: i nuovi punti ristorazione tra sapori liguri e menù di Ricchebono , 10 locali a Genova per una serata tra pub e cocktail in centro , Osterie d'Italia 2018: i ristoranti a Genova e in Liguria nella guida Slow Food , Melià Art Lounge a Genova: l'aperitivo incontra l'arte in una location insolita e chic

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The post Di Steven Spielberg Drammatico, Biografico U.S.A., 2017 1971: Katharine Graham è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee è lo scostante e testardo direttore del suo giornale. Nonostante Kaye e Ben siano molto... Guarda la scheda del film