Attualità Genova - Mercoledì 14 settembre 2016

Settimana europea della mobilità sostenibile 2016 a Genova: il programma

di
Biciclette
© shutterstock

Genova - Anche quest’anno torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile... in Bicicletta.

Organizzata da Fiab Genova (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e giunta ormai alla dodicesima edizione, la manifestazione si terrà dal 16 al 22 settembre e riempirà la città di pedalate, presentazioni, reading, spettacoli e appuntamenti all’insegna delle due ruote, per, come dice lo slogan di questa edizione, Muoversi, divertirsi, pensare e respirare in bicicletta.

Si parte venerdì 16 settembre con la Giornata nazionale del Bike to work, evento nazionale che avrà come testimonial Vincenzo Nibali, per invitare a usare la bici ogni giorno per gli spostamenti casa-lavoro.

Per l’occasione ai ciclisti che passeranno, dalle 8 alle 19, dal Punto-bici di largo Pertini (di fronte al Teatro Carlo Felice) verrà consegnato un buono per una colazione o un gelato gratuiti.

Sempre al Punto-bici Fiab Genova, dalle 15 alle 18, si potrà sperimentare la Bici-Vitamina, ovvero di frullati e spremute gratuite… a pedali. Il Doctor-bike del CicloRiparo sarà poi in piazza a disposizione per la piccola manutenzione delle bici.

Sabato 17 settembre, con partenza dalle ore 8,30, gite in Mtb: Fuoristrada rispettando la natura, mobilità sostenibile sui monti genovesi (per info: www.adbgenova.it).

Domenica 18 settembre l’evento Biciclettiamoci, una pedalata nel levante ligure organizzata da Fiab Tigullio.

Lunedì 19 settembre, dalle 18.30 presso il Cicloriparo di Palazzo Verde, in via del Molo 65, tanti racconti di viaggi in bici: Messico e nuvole, Il giro d’Italia con la bicicletta elettrica e Bike4Usher: Genova-Sorrento, viaggio in tandem di padre e figlio affetto da Sindrome di Usher da Genova a Sorrento. Seguirà un apericiclo.

Sempre lunedì 19 settembre, dalle 10 alle 17, presso la Sala Chierici della biblioteca Berio, in via del Seminario, si svolgerà un meeting aperto a tutti i cittadini e ai mobility manager delle aziende genovesi per promuovere alcuni progetti di incentivazione della mobilità sostenibile: Moveus, dalle 10 alle 13, è il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea che tratta il tema degli incentivi a favore della mobilità sostenibile per gli spostamenti urbani; l'incontro Love ro ride, dalle 14 alle 15, presenta una piattaforma online di promozione della mobilità ciclistica per gli spostamenti quotidiani: l'incontro dedicato agli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti delle aziende genovesi presenterà i dati sugli spostamenti dei dipendenti delle principali realtà genovesi.

Inoltre, nelle giornate del 16 e del 21 settembre, sono in programma due momenti strategici per la mobilità ciclistica: dalle ore 7.30 alle 9.30, in due punti della città, verranno monitorati i passaggi delle biciclette; Genova partecipa così anche all’iniziativa di Legambiente / Fiab chiamata Giretto d’Italia - sfida tra città: vince la città italiana dove sarà più alta la percentuale di spostamenti urbani effettuati in bicicletta.

Tra gli altri appuntamenti in calendario, sabato 17 settembre c'è il Car free day, che prevede la chiusura al traffico di porzioni stradali urbane, iniziative di valorizzazione e riappropriazione degli spazi urbani che sposano appieno la filosofia della European Mobility Week. L’iniziativa di quest’anno, Le ville in festa, si svolge a Sampierdarena con la chiusura dalle 7 alle 24 della zona compresa tra via Daste, via Dottesio, piazza Tre Ponti e via Palazzo della Fortezza per manifestazioni ludico musicali e culturali.

Martedì 20 settembre, alle 18 presso la libreria Feltrinelli di via Ceccardi 16, la presentazione del libro Come fare... Manuale del ciclista urbano, con l’autrice Giulia Cocchella.

Mercoledì 21 settembre, alle 21, Pedali nelle note, una pedalata sulle vie della musica a Genova. Appuntamento in piazza De Ferrari.

Giovedì 22 settembre, alle 20 presso i Giardini Luzzati, il Ciclismo epico, un reading letterario con apericiclo a cura del Collettivo Linea S. Per chi vieni in bici, appuntamento in piazza De Ferrari alle 19.30.

Durante tutta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sarà possibile prenotare le lezioni di bici, per adulti e bambini, per imparare ad andare in bicicletta o muoversi nel traffico (per prenotazioni: info@adbgenova.it).
Dal 16 al 22 settembre
, alla Biblioteca Berio, la mostra Libri e bici, esposizione di libri (romanzi, reportage, guide) sul tema della bicicletta.

E, sempre dal 16 al 22 settembre, tra una pedalata e l’altra, si fa tappa in panchina con La panchina di Lady P, le interviste di Erika Falone sulla mobilità sostenibile a due ruote, disponibili ogni giorno sulla webtv xliguria.it.

Potrebbe interessarti anche: , Università: nuova residenza per studenti a Genova con 175 posti letto , Giorgio Mosci: «Il Porto Antico parte integrante di Genova. Tra nuova mobilità e turismo» , Stefano Balleari e la mobilità a Genova: «Ecco la svolta ecosostenibile». L'intervista , Pista ciclabile e pedonale a Genova, da Boccadasse a Sampierdarena: il progetto della Super11 , Torna il Mercatino di Natale a Torriglia: vin brulè, bancarelle, balli e la fattoria degli animali

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'arte viva di Julian Schnabel Di Pappi Corsicato Tutti Cartoni Animati Documentario Eventi Speciali Fiction Film Film TV Informazione Intratt 2017 FilmUP - Errore 404 Leonardo.it scopri... Guarda la scheda del film