Food Genova - Lunedì 19 settembre 2016

Dove fare colazione a Genova: qual è il tuo bar preferito?

di Adele Firpo
Brioche e cappuccino
© Shutterstock

Nell'articolo qui sotto proponiamo alcuni bar dove far colazione a Genova. Qual è il tuo preferito? Dì la tua scrivendo a redazione@mentelocale.it.

Genova - La compagnia di un amico, di un amante o di un giornale; un tavolino e il vociare della gente: ti stai ancora stropicciando gli occhi dal sonno del mattino quando arrivano, caldi e confortanti, il tuo cornetto, accompganato da un caldo cappuccino. La classica colazione all’italiana garba a tutti: non sarà consigliata dai dietologi, ma di tanto in tanto abbiamo proprio bisogno di una coccola, per cominciare al meglio la giornata.
Abbiamo chiesto ai genovesi dove amano far colazione fuori.

Laura, prima di gettarsi tra libri e lezioni, ha un appuntamento zuccherino con le amiche da Don Cola, uno spicchio di Sicilia in pieno centro cittadino: «Amo le sue brioches farcite con mandorla, pistacchio o marmellata d’agrumi, da gustare nel dehors, dove ci sono sedie rosse (fuoco), gialle (sole) o azzurre (mare)».

Lorenzo, ostinato frequentatore dei caruggi, segnala il Caffè Fratelli Nadotti, un gioiellino dall'arredamento retrò: «I dolci sono davvero di qualità: ci sono i croissant francesi, i waffle, il pain au chocolat e i muffin. Il caffè americano, inoltre, è veramente doc». Il bar propone quattro colazioni dal mondo: genovese, francese, belga e newyorkese.

Silvia, con musica rock alle orecchie, si addolcisce mangiando i macarons di Douce Pâtisserie Café, che ha un locale in piazza Matteotti, ma anche un nuovo punto vendita in via XX Settembre: «Ogni volta che mi siedo da Douce mi sento in un bistrot parigino, con la differenza che il caffè, molto aromatico, sprigiona tutta la sua qualità italiana».

L’Antica Latteria Buonafede è una delle colazioni top di Francesca: «Gestione familiare, cordialità, arredamento semplice e prodotti freschissimi: insieme al cappuccio, arrivano un assaggio di crema al gianduia e uno di panna fresca fatta in casa: da provare!». La Latteria propone anche caffè speciali, come il Marron caffè, fatto con i marron glacé, il Bounty caffè, a base di cocco e il Noc caffè, golosissimo.

A Lucia piace molto fare colazione alla pasticceria Giuse, «specializzata in pasticceria del sud. Il locale apre molto presto la mattina, e io alle 7 sono già seduta a uno dei tavolini all'aperto di via San Lorenzo - quando il tempo è bello - per gustare un buon caffè».

Bon Bon Chic, in piazza Colombo, è invece la colazione preferita di Sergio: «Il localino ha uno stile provenzale, con graziosi tavolini anche all’aperto, e il bancone è sempre stracolmo di bon bon, paste e cornetti superbuoni».

Marta non ha dubbi: «il Bar Murena è una garanzia, un'istituzione della colazione a Genova: ambiente minimal ed elegante, dislocato su più piani, caffè e cappuccino a regola d'arte, e poi biscotti, focaccia, cornetti e praline al cioccolato di produzione propria».

Last but not least, come non citare il Mentelocale Bistrot, fornitore dei nostri vizi zuccherosi quotidiani? Torte, brioches e barrette di cereali, tutte preparate con farine biologiche, ma, soprattutto, sono da provare i friabilissimi bacioni di dama.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

47 metri Di Johannes Roberts Horror, Thriller Regno Unito, 2016 Durante un’immersione due sorelle si trovano bloccate a 47 metri di profondità con una riserva d’aria limitata e circondate dagli squali. Guarda la scheda del film