Food Genova - Sabato 6 agosto 2016

Villa Porticciolo a Rapallo: riapre il ristorante a picco sul mare

di C.S.
Villa Porticciolo di Rapallo

Genova - Villa Porticciolo di Rapallo è da poco rinata e ha riaperto il suo ristorante galleggiante a due passi dal mare: ci si può arrivare direttamente dall’acqua, attraccando sul pontile vicino.

La dimora ottocentesca a strapiombo sull’acqua è tornata a rivivere con la nuova gestione della società milanese Bliss, un gruppo di amici appassionati di mare, guidato dall’imprenditrice Patricia Kieran.

Il locale è stato inaugurato a inizio estate, e sarà aperto a pranzo e a cena per tutto l’anno. Circondati da conchiglie, tesori marini e fiori, nell’antica sala affrescata della Villa, le proposte culinarie spaziano dal pesce alle specialità dell’entroterra ligure: così polpo e gamberi sfilano al fianco di gnocchetti di patate con taggiasche e filetti in salsa.

La brigata ai fornelli vede protagonisti tre cuochi: Poldo ai primi, Francesco ai secondi e Lavinia ai dolci e il trio sembra non deludere mai. La filosofia condivisa è quella di una cucina semplice basata sulla ricercatezza e sulla qualità della materia prima, il più possibile a Km zero. Si cerca il tutto espresso, ovvero il più possibile cucinato e composto al momento. Un occhio speciale va alla presentazione.

Come nello spaghetto fantasia, il primo piatto più richiesto a Villa Porticciolo, così battezzato per la sua originalità e i suoi colori: due spaghetti diversi cotti insieme (uno al nero di seppia e l’altro bianco di semola) e mescolati in un gusto avvolgente di pomodorino appassito e aromi, con una guarnizione di gamberetti crudi di Santa Margherita e una spruzzata di bottarga.

O nel secondo spesso consigliato da Francesco, il tonno in crosta, scottato in padella e adagiato su un letto di caponata di verdure e decorato con semi di girasole, di sesamo e salsa verde di erbette del promontorio (prezzemolo, timo, maggiorana e basilico). La tradizione della cucina mediterranea viene interpretata e rivisitata con tocchi spesso originali, come dimostrano anche i dolci: il tiramisù compatto con pan di spagna fatto in casa, crema gialla densa e placchetta finale di cioccolato che è diventato un po’ la firma della pasticceria di Lavinia, o la panna cotta allo zafferano con salsa di caramello.

Una cena (si prenota al 0185 042664) costa intorno ai 45 Euro a persona (vini esclusi).
Il ristorante è disponibile anche per eventi privati, aziendali e matrimoni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lion La strada verso casa Di Garth Davis Drammatico U.S.A., Australia, Regno Unito, 2016 Saroo ha cinque anni quando si perde su un treno che attraversa l’India e si ritrova molto lontano da casa e dalla sua famiglia. Il piccolo dovrà imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, prima di essere adottato da una coppia di australiani.... Guarda la scheda del film