Attualità Genova - Mercoledì 6 luglio 2016

Tatabox: l’aula studio aperta fino a notte a Genova

di Adele Firpo
Aula studio Tatabox
© Adele Firpo
Altre foto

Nel video: la giovane presidente Anna Loscalzo presenta Tatabox e i servizi che offre.

Genova - Stanchi di studiare da soli a casa? Stufi delle tristi e affollate biblioteche che ti cacciano via alle 19? Dei pranzi-bivacchi sulle scale?

Per gli studenti genovesi ora c’èTatabox, uno spazio tutto nuovo per studiare in centro città: un'aula studio aperta fino a notte, dalle 8 alle 24 durante la settimana, dalle 9 alle 22 nel weekend. Una vera e propria Officina Studio, ampia, luminosa e colorata, situata in via Fieschi 69r, nel sottopasso del Bingo, in piazza Dante.

Qui troverete una reception per risolvere i problemi pratici di ogni studente, un negozio con oggetti utili come penne, evidenziatori fotocopie, libri di testo scontati, un'area riservata per studiare e ripetere ad alta voce, un’area per studiare in gruppo, una sala con 50 posti che si possono anche prenotare (gratuitamente) attraverso whatsapp o telefono, ma anche uno spazio condiviso per incontrarsi e mangiare insieme il proprio pasto portato da casa, con tanto di frigo e microonde, dimenticando pachine e scalinate. Last but not least, free wi fi per tutti.

L'entrata ha un costo molto basso, giusto il prezzo di un caffè (per avere migliori informazioni date un'occhiata alla pagina Facebook di Tatabox).

Il team che ha ideato Tatabox (nel nome, box fa riferimento al garage dove le fondatrici erano solite studiare) è tutto femminile. Una sera tre ragazze - Nadia, 31 anni , Anna, 27 anni, e Giulia, 24 anni, si sono trovate insieme e hanno cominciato a lamentarsi della mancanza di un posto dove poter studiare nel weekend o in orari serali. «Così, un po’ per gioco e un po’ per provocazione, abbiamo iniziato a pensare a creare noi un’aula studio sempre aperta, adatta davvero alle esigenze degli studenti».

Un posto figo per davvero, come lo definiscono loro. Hanno così creato una cooperativa, premiata tra le dieci migliori idee dal bando Coop Liguria Start Up, e ora vogliono diventare il punto di riferimento per la comunità studentesca di Genova.

Sì, proprio il senso di comunità è l’obiettivo: creare occasioni di incontro tra ragazzi Erasmus, fuorisede, ma anche studenti lavoratori con poco tempo a disposizione, mettendo al bando ogni tipo di isolamento. Come? Attraverso eventi, giornate organizzate, gite, manifestazioni culturali e di svago, serate convenzionate e molto altro ancora.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The War Il pianeta delle scimmie Di Matt Reeves Azione, Avventura, Drammatico U.S.A., 2017 Una nazione di scimmie geneticamente evolute guidate da Cesare viene coinvolta in una battaglia con un esercito di esseri umani. Guarda la scheda del film