Attualità Genova - Mercoledì 15 giugno 2016

Buridda: il murales di Opiemme dà nuova vita al laboratorio sociale

di C.S.
Buridda: il murales di Opiemme

Genova - L'Lsoa Buridda di Genova ha un nuovo volto. Opiemme, noto anche come il poeta della street art, restaura e rinnova il laboratorio sociale. I membri del collettivo collaborano.

Lo scorso maggio lo street artist Opiemme, artista e poeta di strada torinese ha regalato un nuovo volto all'ingresso del Buridda, laboratorio sociale occupato di Genova, ridipingendo la sua facciata, un'architettura razionalista del 1937, in corso Montegrappa 39.

L'intervento arriva all'alba di un ennesimo sgombero per il Laboratorio Sociale Occupato Autogestito, che sarà esecutivo dal prossimo primo giugno. Il secondo, a distanza di due anni, dopo lo sgombero del collettivo da via Bertani. Nonostante questa prospettiva il collettivo del Buridda ha deciso di andare avanti, con tutte le sue attività.

Con il suo lavoro, Opiemme fuoriesce dai canoni più diffusi del muralismo e dell'arte di strada, in favore di un decorativismo di altri tempi e tinte sobrie che sposa la cifra stilistica dell'artista con le linee architettoniche. Un biglietto da visita moderno, una nuova elegante veste con cui presentarsi agli abitanti del quartiere e alla città, per far conoscere i propri laboratori e le proprie attività.

Il murale è una riscrittura dell'architettura razionalista dello stabile, vecchia commissione del Fascio. I lavori sono durati cinque giorni nel mese di maggio, e hanno visto la partecipazione di oltre dieci membri del collettivo, occupati nella pittura di fondo, la preparazione e il taglio degli stencil.

Il murales è stato realizzato con pochi mezzi e costi contenuti; molte sono state le difficoltà dovute all'architettura della struttura: parti ondulate, gradini di ingresso, e uno spancio con fioriera. I 270 mq della facciata sono stati decorati utilizzando pertiche da 5 metri dal basso, dai balconi e dal tetto, un trabattello, una trentina di spray e una quarantina di litri di pittura murale al quarzo. Per questo si può parlare di un piccolo miracolo, risultato d'impegno, passione e volontà.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Elstree 1976 Di Jon Spira Documentario Gran Bretagna, 2016 Guarda la scheda del film