Cinema Genova Domenica 29 maggio 2016

Il cinema Sivori compie 120 anni: la storia parte dai fratelli Lumiere

di
Cinema
© shutterstock

Genova - Era il 30 maggio 1896 quando i fratelli Lumière portano a Genova, alla Sala Sivori di salita Santa Caterina, il cinematografo: fu proiettato, alla presenza delle rappresentanze cittadine e della stampa, L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat.

Da allora, il Sivori non si è più fermato e il 30 maggio 2016 ricorrono i 120 anni della sua attività; motivo di orgogli e vanto per Genova e la Liguria, il Cinema Sivori è il più antico d’Italia ad aver proseguito nell’attività cinematografica.

Per celebrare questa speciale ricorrenza la direzione di Circuito Cinema Genova, insieme alla Città Metropolitana di Genova, la casa di distribuzione cinematografica genovese Academy Two e con il Secolo XIX, festeggeranno insieme alla Città, con una grande festa cinematografica, a ingresso libero. Ci teniamo a evidenziare che oggi come allora il quotidiano ligure è prezioso partner dell’evento: nel 1896 importante fu il suo contributo nella promozione del cinematografo e dell’arrivo dei Fratelli Lumière a Genova.

La sera di lunedì 30 maggio Circuito Cinema Genova e la casa di distribuzione genovese Academy Two offriranno alla cittadinanza un film per ogni sala del circuito: Ariston, Sivori (Sala 2 e Film Club), Corallo, Odeon e City.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e nella programmazione ci sono titoli per tutti i gusti: dalla commedia all’animazione, al western e molto altro.

Ecco il programma per i festeggiamenti per i 120 del Cinema Sivori

  • Cinema Sivori (Sala 2 e Film Club)
    h. 20:30 - VADO A SCUOLA
    h. 21:15 - FRANCOFONIA
    salita Santa Caterina 48r
  • Cinema City
    h. 20:30 – LA BICICLETTA VERDE
    h. 21:15 – TIMBUKTU
    vico Carmagnola 9
  • Cinema Odeon
    h. 20:30 - MINUSCULE
    h. 21:15 – THE SALVATION
    corso Buenos Aires 83
  • Cinema Corallo
    h. 20:30 – BARBECUE
    h. 21:15 – TRENO DI UNA NOTTE PER LISBONA
    via Innocenzo IV 13
  • Cinema Ariston
    h. 20:30 - LEVIATHAN
    h. 21:15 – LUNCH BOX
    vico di San Matteo 14

Potrebbe interessarti anche: , 5 film ambientati a Genova da vedere, da De André a Cosimo e Nicole , Film su De André: il Principe Libero con Luca Marinelli è un grande omaggio a Faber , Il Genova Film Festival compie 20 anni. L'intervista a Cristiano Palozzi , Roberto Recchioni, da Genova al Lucca Comics 2017 nel segno di Dylan Dog , Cinema all'aperto 2017 a Genova e in Liguria

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maze runner La rivelazione Di Wes Ball Fantascienza 2018 Thomas e gli altri ribelli non si sono ancora dati per vinti e, mentre il mondo va sempre più in malora, continuano a lottare per proteggere i propri amici, in particolare per salvare Minho e altri giovani catturati da Wicked e fuggire poi insieme... Guarda la scheda del film