Food Genova - Venerdì 25 marzo 2016

Street food e antiche sciamadde: dove mangiare a Genova

di Rosangela Urso
Street food
© shutterstock

Genova - Quando a Genova si dice street food la mente va subito alle antiche sciamadde, nome di origine araba che vuol dire fiamma: friggitorie e forni nati a ridosso del Porto, dove si rifocillavano i camalli e gli operai.

Oggi questi luoghi, che tramandano antichi sapori e che raccontano la storia di una Genova che viveva di mare, di viaggi e merci che arrivavano da lontano, sono diventati meta di turisti e di genovesi che scelgono una pausa alternativa al panino.

Farinata, panissa, frisceu, frittura di pesce e verdure avvolti in cartocci: semplici sapori di Liguria da consumare in piedi, magari guardando il mare durante una soleggiata giornata di primavera, quando le giornate si allungano e, finito l'inverno, si ha voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta. Finger food da spiluccare con l'immancabile bicchiere di vino, o una birra.

Il cibo da consumare passeggiando è diventato di moda anche a Genova: ogni anno si moltiplicano le manifestazioni legate a queste prelibatezze, come la Street food parade, che per tre giorni - dall'8 al 10 aprile 2016 - vedrà la Superba diventare la capitale del cibo di strada.

In città la zona che raccoglie il maggior numero di sciamadde e friggitorie è quella a ridosso del Porto Antico - via Sottoripa, via San Giorgio, via dei Giustiniani, via di Ravecca - proprio per il legame di questo cibo con i portuali e gli operai. Ma anche in via San Vincenzo è possibile imbattersi in locali storici che da decenni sfornano farinata e torte di verdure.

Di seguito una selezione delle friggitorie e delle sciamadde, da quelle storiche, dalle quali è passato anche Fabrizio De Andrè, a quelle più nuove. Ovviamente questa è solo una selezione, se avete altri locali da suggerire, fatevi avanti. Li aggiungeremo alla lista ;-)

  • Friggitoria Carega via Sottoripa
    Nata nel 1942, è una delle friggitorie storiche della città vecchia. Le sue specialità sono i totani fritti, la farinata, le torte di verdura. Amata da Fabrizio De Andrè. Oggi è meta di turisti e cittadini quando, dopo un giro in centro o al Porto Antico, hanno voglia di mangiare qualcosa senza smettere di passeggiare.
  • Antica Sciamadda via San Giorgio
    A due passi da Caricamento da più di due secoli, sforna quotidianamente farinate, panisse e cuculli. Per gustarli basta chiederne un cartoccio, prendere la strada che conduce al Porto Antico, e mangiare guardando il mare.
  • Sa Pesta, via dei Giustiniani
    Torte salate - di bietole e di cipolle - polpettone, torta di riso, acciughe ripiene, ma anche la farinata, che viene preparata come da tradizione in tegami di rame e cucinata nel forno a legna. Sono queste alcune delle specialità di questo locale a due passi dal Porto Antico.
  • Ostaja San Vincenzo (ex Guglie), via San Vincenzo
    Una bottega storica aperta da oltre 100 anni. Allora si chiamava Da Guglie, ma ha cambiato solo il nome, perché continua a sfornare specialità genovesi, dalla farinata alle trippe. Ma è anche possibile gustare trenette al pesto, minestrone alla genovese e ovviamente fritto misto.
  • Trattoria Sciamadda, via di Ravecca
    Passando da via di Ravecca non ci si può sottrarre dai profumi dell'antica sciamadda. Un locale piccolo, che propone la tipica cucina ligure di strada: dalla farinata al latte fritto, dalle verdure in pastella alla panissa, senza dimenticare frisceu e torte salate.
  • Farinata Santa Zita, via Santa Zita
    Già dal nome si capisce che la specialità di questo locale è la farinata, ma entrando è possibile trovare tutti i sapori della cucina ligure: dalle torte di verdure, di bietole e di riso fino alla panissa e ai frisceu.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La La Land Di Damien Chazelle Commedia, Drammatico, Musicale U.S.A., 2016 Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode... Guarda la scheda del film