Food Genova - Venerdì 11 marzo 2016

Sushi a Genova: dove mangiare giapponese

di R.U.
Sushi
© shutterstock

Genova - Sushi o sashimi, con zenzero, soia e wasabi. Colorati roll con salmone, surimi, o verdure avvolti da riso e alghe, oppure semplici filetti di tonno o branzino, accompagnati da riso bianco.

Cresce anche a Genova il consenso intorno alla cucina giapponese e si moltiplicano i locali che propongono il pesce crudo in tutte le sue declinazioni. Ma il popolo dei golosi di fronte a questa cucina si divide, perché il pesce crudo o lo ami e o lo odi. Quasi tutti, però, almeno una volta, anche solo per curiosità, si sono lasciati tentare.

Serviti sulle tipiche barche di legno, sushi e sashimi insieme sono il must della cucina giapponese. Si mangiano con le bacchette e sono resi ancora più golosi dalle immancabili salse di accompagnamento, dalla soia al wasabi, in cui pucciare - come amano dire i genovesi - il pesce. Fra l'altro il wasabi, salsa piccante e dal sapore esotico, è un ottimo digestivo, possiede proprietà antibatteriche e aiuta a prevenire le intossicazioni. Per questo è consigliato consumarla con il pesce crudo.

Da non dimenticare il Saké, che arriva puntuale a fine pasto. Si tratta di un distillato super alcolico di riso, servito caldissimo e da consumare subito per apprezzarne al meglio il sapore. Da assaggiare anche l'Asahi, una birra tipica del Giappone che si sposa molto bene con questi piatti.

La cucina giapponese è molto amata perché leggera, ipocalorica e ti sazia senza appesantirti. L'ideale per chi è sempre a dieta, o ci tiene alla linea, senza però voler rinunciare a una gustosa cena tra amici.

La cucina giapponese, però, non è solo sushi: chi non ama salmone, tonno e branzino crudo può scegliere una croccante tempura: gamberetti e verdure sono avvolti in una delicata pastella e fritti. Oppure ci sono i piatti a base di riso, verdure e gamberetti come lo yakimeshi, oppure gli yakisoba, spaghetti saltati nella pentola wok, con pollo o verdure.

Insomma la scelta è ampia. Inoltre, proprio per venire incontro ai gusti di tutti, solitamente i ristoranti che servono sushi propongono anche una cucina fusion, con piatti appartenenti a diverse tradizioni culinarie.

Le proposte a Genova per chi ama il pesce crudo sono tante; eccone una selezione.
Se avete altri ristoranti da suggerire, fatevi avanti. Li aggiungeremo alla lista ;-)

  • Sushi Sì - via XX Settembre
    Vista su piazza De Ferrari, un'ampia terrazza panoramica dove mangiare nelle giornate estive. Sushi Sì propone cucina giapponese a pranzo e a cena. Mille metri quadrati a disposizione dei clienti per mangiare sushi, sashimi e tutte le specialità a base di riso, alghe e pesce crudo. Menù a prezzo fisso a pranzo e cena con la formula all you can eat.
  • It Fusion - via XII Ottobre
    I sapori della cucina asiatica e italiana in un unico ristorante. Situato tra piazza Corvetto e piazza Santa Caterina, propone una cucina fusion. È possibile ordinare sushi ravioli di gamberi, ravioli di carne, ravioli vietnamiti, riso thailandese con verdure, spaghetti di riso. Oltre alla cucina asiatica è possibile scegliere piatti made in Italy, dagli antipasti ai dolci.
  • Takashi - via Casaregis
    Un locale dallo stile minimal, sobrio e curato, dove assaporare le prelibatezze della cucina giapponese. Luogo ideale per colazioni di lavoro e incontri, ma anche per cene tra amici. Specialità sushi e sashimi, ma il ristorante propone anche vari menù. Per accontentare i gusti di tutti.
  • Yuan - via Vernazza
    Vista sui portici di via XX Settembre, ambiente curato. Oltre a sushi e sashimi, è possibile trovare gustosi piatti della più tradizionale cucina cinese e thai, accanto a una selezione di tè e di vini. Aperto tutte le sere, viene scelto anche per la pausa pranzo. (I.P.)
  • Saker Sushi Restaurant - piazza Pittaluga (Nervi)
    Ricco menù, locale semplice, come si addice allo stile giapponese e parola d'ordine: all you can eat, cioè mangi tutto ciò che vuoi a un prezzo fisso, secegliendo dal buffet quello che preferisci. Aperto a pranzo e a cena fa anche take away.
  • Jay Restaurant - piazza Sarzano
    A due passi dal centro e dal Porto Antico Jay Restaurant propone non solo sushi e piatti giapponesi, ma anche cucina cinese. Anche qui e possibile scegliere la formula all you can eat con una ricca scelta tra sushi e specialità cinesi.
  • Yoshi - via Brigate Liguria
    A due passi da piazza della Vittoria è un ristorante con cucina giapponese e cinese. Aperto tutti i giorni, tranne la domenica a pranzo, è molto amato per il sushi con formaggio spalmabile riso e salmone. Ma da assaggiare anche la tempura e il sashimi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Transformers L'ultimo cavaliere Di Michael Bay Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., 2017 L'ultimo Cavaliere infrange i miti fondamentali della saga di Transformers e ridefinisce il significato di eroe. Umani e Transformers sono in guerra, Optimus Prime se ne è andato. La chiave per salvare il nostro futuro è sepolta nei segreti... Guarda la scheda del film