Food Genova - Venerdì 9 giugno 2017

Caffè Fratelli Nadotti: viaggio nel mondo del gusto

La neve dal Giappone
Altre foto

L’umore è un po’ giù? Vi siete alzati con il piede sinistro o semplicemente avete voglia di farvi avvolgere da una morbida coccola? Esiste a Genova un posto in grado di cambiare in un attimo il colore di un’intera giornata. Avete mai sentito parlare di Caffè Fratelli Nadotti, in via della Maddalena 42r?

 Non solo una caffetteria, ma un vero e proprio mondo di profumi e sapori che saprà regalarvi, nel cuore del centro storico di Genova, golose colazioni ed invitanti specialità perfette per il pranzo.

Con l’arrivo dell’estate la caffetteria Fratelli Nadotti propone ai buongustai (e soprattutto ai curiosi di conoscere nuovi gusti e sapori) due novità imperdibili.

La prima è rappresentata dagli estratti, che qui vengono preparati utilizzando una macchina  proveniente dalla Korea del Sud e che viene considerata dagli addetti ai lavori come la Rolls Royce degli estrattori, in grado di estrarre a fondo e mantenere perfettamente inalterate tutte le proprietà degli alimenti trattati.

Frutta e verdura rigorosamente fresche, vengono trasformate in estratti ricchi di vitamine per rinfrescarsi e rigenerarsi nelle calde giornate estive: basta provare quello all’ananas, mela, zenzero e carota per scoprire che dai Fratelli Nadotti Buono fa rima con Sano.

Se proprio il caldo non da tregua, la soluzione migliore è quella di gustarsi un po’ di neve. Avete capito bene: direttamente dal Giappone - e in esclusiva per Genova - è arrivata dai Fratelli Nadotti la macchina che trasforma il ghiaccio in neve.

Non una semplice granita, ma tante scaglie sottozero che è possibile guarnire con ottimi sciroppi: il succo si incorpora letteralmente nella neve e come tocco finale si aggiunge un po’ di latte condensato, che regala al preparato un tocco di cremosità, per una texture più vellutata al preparato.  A differenza della granita, in questo caso, il ghiaccio si scioglie più lentamente, prolungando l’effetto rinfrescante della neve.

I Fratelli Nadotti, inoltre, continuano a proporre i loro cavalli di battaglia come i veri Croissant francesi e gli originali Pain au chocolat, per farvi sentire un po’ sotto la Tour Eiffel.

Il viaggio del gusto prosegue poi con la Tostada (pane tostato, tritato di pomodoro e olio d'oliva), specialità spagnola, mentre chi vuole sentirsi a Bruxelles può provare i Waffle con l'originale impasto belga.

Il Caffè Fratelli Nadotti è anche una torrefazione: il caffè è infatti tostato artigianalmente ed è possibile acquistarlo in grani, capsule compatibili Nespresso e macinato fresco per la Moka.

È anche l’unico posto a Genova dove è possibile trovare il vero caffè americano, nero o aromatizzato, con la sua caratteristica tostatura (più leggera) ed il tipico bicchierone chiuso da passeggio take away, per sognare di essere tra i grattaceli di New York.

Appena tornati dal vostro viaggio nel mondo del gusto, non disfate le valigie: si riparte subito. Anche il pranzo, infatti, è internazionale. Il giro inizia dai Croque Monsieur (caratteristici panini al forno farciti con prosciutto cotto, formaggio bretone e besciamella), le Bruschette con pane toscano,pomodoro, olio e Zattar (un misto di spezie giordane), ma anche i Mega Toast con vero formaggio Cheddar, le Galettes bretoni al burro salato, senza dimenticare la tradizione di casa nostra, con le Pizza e le Farinata.

E chissà che dopo aver gustato tutti questi sapori internazionali non vi venga voglia di partire davvero.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La La Land Di Damien Chazelle Commedia, Drammatico, Musicale U.S.A., 2016 Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode... Guarda la scheda del film