Genova - Lunedì 10 agosto 2015

Zena 1814: un gioco da tavolo ambientato a Genova

di Anna Aletti
Zena 1814
© 4.bp.blogspot.com

Genova - E chi l'avrebbe mai detto? Genova, la Superba, si è trasformata in un gioco da tavolo.
Zena 1814
è il passatempo ludico ideato da quattro trentenni genovesi che, innamorati della loro città, si sono inventati un modo nuovo e divertente per rievocare la Genova del passato: nel 1814 le grandi potenze europee erano riunite al Congresso di Vienna per ridisegnare la carta europea. Ma, nel frattempo, che cosa succedeva a Genova?

La nostra città, in quel periodo, aveva appena ricostituito la propria indipendenza. Le partite del gioco, infatti, sono ambientate negli otto mesi che vanno dalla fine del dominio Napoleonico alla restaurazione del Congresso. Zena 1814 è una vera propria sfida a colpi di dado tra le famiglie più importanti di Genova, tutte in corsa per riuscire ad assumere prestigio e rappresentare la propria città a Vienna.

«L'idea è nata la notte di Capodanno, tra il 2013 e il 2014, mentre ero in montagna con amici - racconta Luigi Cornaglia, uno degli ideatori del gioco - La versione definitiva è arrivata nel 2015, ad aprile. Abbiamo scelto il 1814 perché ci sembrava il periodo storico più vicino alla decadenza che stiamo vivendo oggi, e le famiglie nobiliari genovesi del tempo ci ricordano un po' la classe imprenditoriale e borghese della Genova attuale, sempre più anziana, che lascia poco spazio ai giovani».

Ogni giocatore, attraverso alleanze e strategie con le altre famiglie nobiliari, anche straniere, tenterà di primeggiare su tutti, assicurandosi il potere della Repubblica. «Spiccano sei luoghi di potere - spiega Luigi - la cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale, il Forte, la Lanterna, la banca e i caruggi. In ogni luogo è possibile fare, con le proprie pedine, determinate azioni a cui possono partecipare anche gli altri giocatori. Si tratta di un gioco interamente strategico. Abbiamo pensato a una versione base che è perfetta per i meno esperti».

Alla fine dell'estate 2015 il gioco Zena 1814 uscirà in tutta Italia e sarà disponibile anche in Francia e in Germania. Un progetto innovativo per far conoscere anche agli altri paesi la storia della nostra città. E poi non c'è modo migliore per fare un bel ripasso di storia, se non con una partita tra amici.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Civiltà perduta Di James Gray Azione, Avventura, Drammatico, Biografico U.S.A., 2016 1925, il leggendario esploratore britannico Percy Fawcett si avventura in Amazzonia, alla ricerca di un?antica civiltà, lo splendente regno di El Dorado, con lo scopo di fare una delle scoperte più importanti della storia. Dopo aver catturato... Guarda la scheda del film