Mostre Genova - Martedì 9 giugno 2015

Gelati 2015: il festival delle fanzine a Genova

di C.S.
Mostra Fabriek

Genova - Da martedì 9 a domenica 14 giugno torna a Genova Gelati Fanzine, il festival di microeditoria e illustrazione organizzato da DisorderDrama, Bradiponauta e Lök Zine, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

La rassegna si sviluppa in varie location cittadine, ma il punto focale sarà la mostra mercato di sabato 13 e domenica 14 giugno al Teatro Altrove (piazzetta Cambiaso 1) in cui artisti e micro-editori italiani e internazionali presentano al pubblico i loro progetti. Ma non mancheranno workshop, mostre, proiezioni e viaggi alla scoperta di antiche tipografie.

Martedì 9 giugno (alle 18) Francesco Gallo e Jacopo Olivieri presentano Storie di Dulcinea presso la libreria Falso Demetrio (via San Bernardo 67), mentre mercoledì 10 giugno (alle 16), il festival è ospite del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce (via Ruffini 3), dove si tiene un talk sul mondo delle autoproduzioni, e la presentazione del libro Il potere sovversivo della carta di Sara Pavan, alla presenza dell’autrice e di Andrea Piccardo, direttore della Genoa Comics Academy. Sempre mercoledì (alle 18) si inaugura presso Papê (vico del Duca), neonato spazio attivo con laboratori ed eventi legati al mondo della cartotecnica, la mostra di cartoline illustrate Tante belle cose.

Il festival vero e proprio prende il via giovedì 11 giugno (alle 17.30) dal Teatro Altrove con la presentazione di Onde, una pubblicazione collettiva nata dalla collaborazione tra il festival e gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. A seguire la proiezione di 5Fumettisti5 di Gabriele Orsini, un documentario che racconta di cinque fumettisti italiani residenti a Parigi, considerati tra i più fulgidi protagonisti della nuova scena del fumetto europeo. Chiude la giornata il concerto dello Sceriffo Lobo.

Venerdì 12 giugno (alle 18) presso Tiger Spot (via San Vincenzo 53) c'è l’inaugurazione della mostra Cose di gelati: l’esposizione farà dialogare i lavori di artisti emergenti con quelli di personalità già affermate nel campo dell’illustrazione e della grafica. Tavole bicrome, prodotte e stampate per l’occasione in risograph, alludono al tema del festival attraverso coni, chioschi e coppette. Alle 21 ci si sposta negli spazi del laboratorio di serigrafia DisorderDrama (Via Peschiera 8), dove Oimemì terrà un workshop di serigrafia.

Sabato 13 giugno (dalle 10 alle 21) apertura della mostra mercato al Teatro Altrove, in cui i migliori esponenti dell’illustrazione e della microeditoria genovese saranno fiancheggiati dalla presenza di espositori da tutta Italia (e non solo). Nel pomeriggio sarà possibile, grazie alla collaborazione con Tellinge, partecipare a un tour nel quartiere della Maddalena, con l’itinerario Percorsi di carta che si snoda tra visite alle tipografie e agli studi d’artista della zona.

Tra le mostre c'è quella di Emanuele Giacopetti negli spazi di Garage 1517 (vico Indoratori) e le due esposizioni personali di Spugna (giovane milanese con 14 tavole originali) e di Tab_Ularasa con la mostra fotografica Abracadabra Zine.

Domenica 14 giugno è interamente dedicata alla mostra mercato al Teatro Altrove. La giornata sarà ravvivata dal workshop Stampa alla Matriciana, a cura di Bolo, che propone la stampa su carta e tessuto tramite l’inchiostratura a rilievo. Un metodo di stampa tanto primordiale quanto inusuale, che permette di trasferire la superficie di quasi qualsiasi oggetto tridimensionale tramite il procedimento tipografico modificato in maniera impropria e sperimentale.

Di seguito il programma completo

Martedì 9 giugno

Ore 18.00 presentazione del libro Storie di Dulcinea di Francesco Gallo presso la libreria FalsoDemetrio, Via San Bernardo, 67

Mercoledì 10 giugno

Ore 16.00 Villa Croce
Presentazione del libro Il potere sovversivo della carta di Sara Pavan, modera Andrea Piccardo, direttore della Genoa Comics Academy
Ore 18.00. Inaugurazione della mostra di cartoline illustrate Tante belle cose presso Papê, Vico del Duca 23

GIiovedì 11 giugno

Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso, 1
Ore 17.00 Presentazione del progetto realizzato in collaborazione tra Gelati e gli allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e inaugurazione della mostra dedicata al progetto Onde.
Ore 18.00 Inaugurazione della mostra personale di Fabio Tonetto
Ore19.00 Proiezione del documentario 5Fumettisti5 di Gabriele Orsini e incontro con il regista, modera Andrea Queirolo di Fumettologica
Ore 21.00 Proiezione dei cortometraggi di animazione Magma- mostra di cinema breve in collaborazione con Laboratorio probabile Bellamy e l’associzione Scarti.
Ore 22.00 Concerto dello Sceriffo Lobo e presentazione libro di fotomontaggi pazzi

Venerdì 12 giugno

Ore 18.00 Inaugurazione della mostra collettiva Cose di Gelati presso Tiger Spot, Via San Vincenzo 53
Ore 21.00 Presso Via Peschiera 8
Workshop di serigrafia in collaborazione con Oimemì presso il laboratorio di serigrafia DisorderDrama.
Presentazione del progetto This Is Not a Love Song in collaborazione con la casa editrice Grrrz Comic Art Books
Musica live e dj set a seguire

Sabato 13 giugno

Presso il Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso, 1
Ore 10.00 – 21.00. Apertura mostra mercato
Ore 15.30 Tour del quartiere della Maddalena con visita alle tipografie e degli studi d’artista della zona aperte per l’occasione, in collaborazione con Telling
Ore 16.30 Merenda da Garage 1517 in Vico degli Indoratori con inaugurazione della mostra personale di Emanuele Giacopetti
Ore 18.00 Presentazione del libro Punto di Fuga con l’autrice Lucia Biagi presso il Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso, 1.
Ore 19.00 Inaugurazione delle due mostre personali Abracadabra Zine di Tab_Ularasa e Una Brutta Storia di Spugna presso Galleria 44, Vico Colalanza 12r.

Domenica 14 giugno

Presso il Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso, 1
Ore 10.00 – 20.00 apertura mostra mercato
Ore 11.00 Workshop Stampa alla Matriciana organizzato da Bolo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappa Get Out Di Jordan Peele Horror U.S.A., 2017 Un giovane afro-americano visita la tenuta di famiglia della sua fidanzata bianca dove si scontra con il vero motivo che si cela dietro l'invito. Ora che Chris e la sua ragazza, Rose, sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere... Guarda la scheda del film