Food Genova Mercoledì 28 gennaio 2015

VinNatur 2015 a Genova, degustazioni alla Borsa

© www.vinnatur.org

Genova - Domenica 1 e martedì 2 febbraio, dalle 11 alle 18, appuntamento con VinNatur, all'insegna di degustazioni di vini naturali di 60 produttori provenienti da tutta Europa. L'evento si svolge a Genova, presso il Palazzo della Borsa, nella Sala delle Grida. Il biglietto d'ingresso costa 10 Euro e comprende un calice di vino e la guida dell'evento.

Ma come nasce il vino naturale? Si produce evitando l'uso di additivi chimici e di manipolazioni, apportando il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina.

VinNatur - Associazione viticoltori naturali intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole. Scopo dell’associazione è unire le forze dei vignaioli, dando a ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche.VinNatur vuole anche promuovere la ricerca scentifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative.

Per la giornata di domenica, ore 16, l'associazione ha organizzato la tavola rotonda Meteo e vigna. La viticoltura naturale di fronte ai cambiamenti climatici. Sarà un momento di confronto fra viticoltori, agronomi e climatologi per riflettere sulle difficili condizioni ambientali che in questi anni chi fa agricoltura deve affrontare quotidianamente.
Relatore d'eccezionen sarà Luca Mercalli, meteorologo e climatologo. Con lui ci saranno Ruggero Mazilli, dottore agronomo specialista in viticoltura naturale, e Angiolino Maule, vignaiolo in Veneto, fondatore e presidente di VinNatur.

L'appuntamento di Genova rappresenta l’anteprima ufficiale di Villa Favorita 2015, che si svolgerà dal 21 al 23 marzo nella campagna vicentina, a Sarego. Verrà anche premiata Erica Bernardello, giovane studentessa di Casarza Ligure che, con una sua illustrazione, ha vinto il concorso online per scegliere l'immagine simbolo di Villa Favorita 2015.

Potrebbe interessarti anche: , 10 locali a Genova per una serata tra pub e cocktail in centro , Osterie d'Italia 2018: i ristoranti a Genova e in Liguria nella guida Slow Food , Melià Art Lounge a Genova: l'aperitivo incontra l'arte in una location insolita e chic , Dove mangiare a San Valentino? 15 ristoranti romantici a Genova , Lo chef genovese Mattia Poggi è il nuovo direttore di Alice Tv

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

I primitivi Di Nick Park Animazione, Avventura, Commedia Gran Bretagna, Francia, 2018 All'alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell'Età della Pietra viene però travolta dall'arrivo... Guarda la scheda del film