Cinema Genova Domenica 14 dicembre 2014

Tempi moderni di Chaplin torna al cinema in versione restaurata

di
Parte della locandina del film Modern Times – Tempi moderni

Genova - Modern Times – Tempi moderni è il nuovo titolo distribuito dalla Cineteca di Bologna e Gruppo Unipol per il ciclo Il cinema ritrovato.

È il film che ha impresso l’immagine della fabbrica negli occhi di tutti.
È il film in cui Charlot trova la parola – proprio perdendo il testo della Titina, scritto di fortuna sui polsini della camicia –, cantando in un incomprensibile e geniale gramelot.

E, così facendo, parlando, è il film in cui Charlot saluta il pubblico del mondo intero, incamminandosi – questa volta non più solo, come ha sempre fatto il Vagabondo – verso un orizzonte di speranza, accompagnato dalla raggiante presenza della ragazza che nel film, e nella vita privata di Chaplin, ha il volto di Paulette Goddard.

Un restauro con una nuova incisione della partitura musicale originale, composta dallo stesso Charlie Chaplin: la famiglia non aveva mai concesso fino ad oggi che l’incisione dell’epoca (realizzata negli studi Fox da Alfred Newman) fosse sostituita. Nella versione restaurata invece c’è quella di Timothy Brock, alla guida dell’Orchestra NDR Radiophilharmonie di Hannover.

Il film verrà proiettato lunedì 15 dicembre al Sivori di Genova alle 16, alle 18.15 e alle 21.15. Si replica anche lunedì 22 dicembre.

Potrebbe interessarti anche: , David di Donatello 2018: ancora premiati Pivio & Aldo de Scalzi per Ammore e malavita , Cinema Cappuccini: i documentari di Mondovisioni e il ciclo The End. Info & biglietti , 5 film ambientati a Genova da vedere, da De André a Cosimo e Nicole , Film su De André: il Principe Libero con Luca Marinelli è un grande omaggio a Faber , Il Genova Film Festival compie 20 anni. L'intervista a Cristiano Palozzi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dogman Di Matteo Garrone Drammatico Italia, 2018 In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani,... Guarda la scheda del film