Food Genova - Venerdì 17 ottobre 2014

Kowalski: il locale a Genova che profuma di Est Europa

Altre foto

Articolo pubbliredazionale

Il sapore di un piatto mai assaggiato, i colori di un paesaggio che si vede per la prima volta: l'emozione di un viaggio non si scorda mai. Ognuno ha il suo, quello dell'anima, magari quello fatto da giovanissimi, quando tutto sembra a portata di mano.

Se volete far rotta verso i paesi dell'Est Europa, pur rimanendo nel cuore di Genova, ora è possibile. Avete mai sentito parlare di Kowalski? Varcare la porta del locale di via dei Giustiniani significa fare un'esperienza sensoriale completa.
Passata la soglia, si viene avvolti da luci calde e soffuse, dai mille riflessi colorati prodotti del bancone e dalla sensazione di essere subito a casa. Un'impressione che diventa ancora più viva quando si conosce Agnieszka, Kaja, Emanuela e Pier. Quattro storie tutte da raccontare, con un solo denominatore comune: l'amore per i paesi dell'est. La stessa passione che si respira in tutto il locale, arredato completamente con mobili di famiglia e ricordi di viaggi. Una scelta che esprime la filosofia del Kowalski, ovvero quella della condivisione e dell'apertura verso l'altro.

Un viaggio sensoriale che si rispetti ovviamente non può prescindere dal cibo. Dalle ricette di famiglia, portate dalla Polonia da Agnieszka, alla cucina di altre tradizioni gastronomiche: il menù che si può assaporare al Kowalski è davvero vario. Si va dal classico gulyàs, lo spezzatino di carne ungherese che trova la sua versione in tutti i paesi dell'Est Europa, ai pierogi, le mezzalune polacche di pasta fatta in casa con diversi ripieni a seconda delle occasioni. Poi le zuppe come la solyanka, tipica miniestra russa e ucraina a base di carne e la borowikowa, una zuppa tipica polacca a base di funghi, arricchita da una speciale pasta all'uovo fatta a mano.

Se tutto questo cibo vi ha messo un po' di sete, non temete: le bevande da gustare non mancano di certo. Il Kowalski è l'unico locale a Genova a essere pub ufficiale del marchio di birra ceca Malastrana, di cui offre quattro varietà alla spina (Pils, Klaster Bock, Dark Beer, Vit), spillate direttamente da cella frigorifera, una vera chicca per gli intenditori, più tre vie sulle quali a rotazione vengono selezionate e proposte le novità più interessanti nel vivacissimo panorama artigianale est-europeo. Senza contare la vodka, proposta in una selezione di oltre 40 etichette, i liquori dell'Est Europa e i cocktail, dai classici a quelli rivisitati e proposti esclusivamente da Kowalski. Se non amate gli alcolici, non vi preoccupate: anche per voi proposte gustose e particolari, come il succo di melograno, e i tè russi.

Un mondo enogastronomico, fatto di prodotti e di ingredienti autenticamente dell'Est Europa, da gustare o nella sala superiore, più classica e adatta a una pasto completo, o, scese le scale, su comodi divani ideali per sorseggiare un cocktail in compagnia. Sempre al piano inferiore anche una sala, adatta a ospitare gruppi che, magari, intendono festeggiare un evento speciale.

A completare il viaggio verso l'Est Europa, anche mostre, eventi, presentazioni di autori e libri, cuochi di paesi differenti che, al giovedì, offrono al pubblico le loro delizie. (Scopri la programmazione sulla pagina Facebook di Kowalski).

Perché la parola d'ordine del locale è gustare: piatti, ma soprattutto vita. A 360 gradi. Come il signor Kowalski, che dà il nome al locale e che occhieggia su un uno dei muri: cuoco, bevitore, inventore, mercante, poliglotta, un esploratore dell'umanità a tutto tondo. Eredità che questi quattro genovesi hanno raccolto e ora vogliono trasmettere.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pets Vita da animali Di Chris Renaud, Yarrow Cheney Animazione, Commedia, Famiglia U.S.A., 2016 Pensate che quando non ci siete i vostri animali domestici stazionino di fronte alla porta in trepidante attesa del vostro ritorno? Niente di più sbagliato! Infatti, grazie agli inquilini di un condominio di Manhattan, scopriamo che i nostri amici... Guarda la scheda del film