Attualità Genova - Giovedì 9 ottobre 2014

La Palma d'oro dei Ricicloni a 11 Comuni liguri

di R.M.
© Anitakhart / Flickr.com

Genova - Sono 11 i Comuni in Liguria a cui Legambiente ha assegnato la Palma d'Oro dei Comuni Ricicloni 2014, la campagna di Legambiente che premia annualmente le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

In Provincia di Savona si tratta di Garlenda con l'81% di raccolta differenziata; Arnasco (76,81% di differenziata); Villanova d'Albenga (74,91%); Vendone (73,74%); Tovo San Giacomo (68,56%); Pietra Ligure (66,21%) e Noli (65%). In Provincia di Genova sono Pieve Ligure (70,84%); Recco (70,56%) e Bogliasco (67,21%). Mentre in Provincia della Spezia c'è Levanto con un 68,05% di raccolta differenziata.
Tovo San Giacomo e Pietra Ligure, inoltre, sono partner assieme alla Regione Liguria e ad altri soggetti del progetto europeo Smile, che mira alla prevenzione del fenomeno dei rifiuti marini agendo sia a livello costiero che nell’entroterra.

Un risultato, quello mostrato dal dossier di Legambiente, che sottolinea come siano aumentati nella nostra regione i Comuni che riescono a raggiungere i limiti imposti dalla legge per la raccolta dei rifiuti.

Nonostante questo, l'incremento della percentuale della differenziata a livello regionale rimane basso (considerato che negli ultimi dieci anni si è sempre attestato sul 2-3 % annuo) e i Comuni liguri che si trovano ancora sotto il 35% di raccolta differenziata (limite che andava raggiunto entro il 2003) sono tre su quattro, tra i quali la stessa Genova, Imperia e Savona, corrispondenti al 77% della popolazione. Rispetto al vigente limite di legge la popolazione non in regola sale addirittura al 90%.

Ha dichiarato Santo Grammatico, presidente regionale di Legambiente Liguria « Se i cittadini sono posti nella condizione di poterlo fare, differenziano i rifiuti e i risultati si vedono, con numeri che rapidamente raggiungono e superano i limiti di legge».

Ha continuato Grammatico: «C'è nelleaziende preposte una vera e propria mancanza di consapevolezza e conoscenza necessarie per programmare e attuare la differenziata, per anni il dibattito è stato incentrato sulla questione dell’incenerimento dei rifiuti e il conferimento in discarica l’ha fatta da padrone, impedendo l’apertura di un dibattito e un confronto sulla valorizzazione dei materiali post consumo. Oggi i danni ambientali e l’aumento dei costi che si riverseranno sui cittadini dovuti al sistema delle discariche sono evidenti».

«Adesso confidiamo che il nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti in via di approvazione dia una spinta nella giusta direzione. Soprattutto va avviata immediatamente la fase di costruzione degli impianti per il trattamento dei rifiuti, a partire dalla frazione organica.» conclude il presidente.

A margine della premiazione di Comuni Ricicloni, l’Associazione dei Comuni della Val Petronio (formata dalle amministrazioni di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante) ha firmato un protocollo d’Intesa con il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

È Pierluigi Gorani, responsabile dell’Area Rapporti col Territorio del Consorzio, ad aver posto la firma assieme a Valentina Ghio, Sindaco del Comune capofila di Sestri Levante.
“Con la sigla di questo protocollo» ha dichiarato Gorani «ci sono tutte le premesse per fare un salto di qualità e per raggiungere migliori risultati di raccolta differenziata. Conai, che con i Consorzi di filiera si farà carico di avviare a riciclo i rifiuti di imballaggio raccolti, affiancherà le amministrazioni nel coinvolgimento dei cittadini per una corretta informazione sulle buone pratiche di separazione quotidiana dei rifiuti».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappa Get Out Di Jordan Peele Horror U.S.A., 2017 Un giovane afro-americano visita la tenuta di famiglia della sua fidanzata bianca dove si scontra con il vero motivo che si cela dietro l'invito. Ora che Chris e la sua ragazza, Rose, sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere... Guarda la scheda del film