Libri Genova - Giovedì 25 settembre 2014

Al Mercato del Carmine arriva il Festival Incantastorie

Genova - Sabato 27 settembre il Mercato del Carmine diventa teatro della prima edizione del Festival Incantastorie. Un evento nato da un’idea della Bottega delle Favole, la piattaforma digitale che permette a scrittori professionisti e non di condividere in internet storie da leggere ai bambini. Anna e Maddalena Morchio, le due direttrici del portale, hanno deciso di donare a grandi e piccini la possibilità di tuffarsi per un giorno all'interno del mondo fatato di folletti e fatine.

Incantastorie vuole offrire al pubblico un viaggio attraverso i molti mondi della narrazione e i diversi linguaggi che essa utilizza.
Il Mercato del Carmine - con le vie e le piazze limitrofe - accoglierà per un giorno intero artisti, cantastorie e narratori genovesi e non. Le iniziative del festival si snoderanno attraverso laboratori di riciclo creativo, scuole di magia, pet-terapy applicata ai problemi della dislessia, e racconti di viaggio.

Nel pomeriggio gli spettatori viaggeranno tra le piazzette storiche del Carmine, dove ascolteranno narrazioni multilingua, storyteller e illustrazioni dal vivo. I partecipanti potranno poi assistere al racconto di una fiaba, accompagnato da un’esibizione di tessuti aerei con musica dal vivo.
Per tutta la giornata resterà attivo in piazza del Carmine il mercatino del Mercante in Fiaba, dove diversi artigiani mostreranno le loro produzioni ispirati al mondo delle favole.

Ecco il programma completo del Festival IncantaStorie 2014.

  • 10.00 - Aureliana Orlando: Mamma papà Giochiamo? Storie di cartone - laboratorio di narrazione creativa per piccolissimi e genitori alle prese con materiale di riciclo
  • 10.40 - Silvia Geroldi: Fattucchiera bislacca - laboratorio di micromagia e filastrocche
  • 11.15 - DadoBlu: Favoliamo - laboratorio artistico
  • 12.00 -Milli Boccardo: Pet terapy contro la dislessia - lettura col cane
  • 12.15 - Unlearning - Diario di un viaggio alla scoperta di un nuovo modo di vivere
  • Pausa
  • 15.00 -Mariagrazia Bisio:La vecchia volante - laboratorio narrazione creativa
  • 15.30 - 1° Giro Narrazione tra i Caruggi, conduce il cantastorie Franco Picetti: Piazzetta Fragola per l’occasione Piazza dei Viaggi (Veruska Temporin-Tutte le strade pòrteno a Roma /Lucia Di Natale - Atre Zene: Genova nel mediterraneo) - Piazza dell’Olivella per l’occasione Piazza delle Lingue (Elisabetta Orlandi - fiaba bilingue in italiano e spagnolo, con interpretazione in lingua dei segni a cura di Shukri Farah /Teresa Vatavuk - narrazione di una storia in una lingua inesistente con illustrazioni estemporanee realizzate da Gino Carosini, Stefano Scagni e Giacomo Bonino).
  • 17.30 - 2° Giro Narrazioni tra i Caruggi (vedi 1° Giro, con fiaba bilingue in italiano e inglese)
  • Per tutto il giorno in piazza del Carmine e nel Mercato del Carmine - spettacoli a cura diRubik Teatro (improvvisazione teatrale applicata alle fiabe), La valigia di Ada (laboratorio su Cecilio innamorato), nonima Illustratori (mostra e illustrazione dal vivo), Teatrino di Zumpappà (Cirillosuperstar - Storia di una marionetta chiamata Cirillo), Lorenzo Morchio (Storia dell’arco e degli arcieri), Anna Rocca (laboratorio di musica e narrazione sonora per bimbi da 4/6 anni), Circo Colibrì (esibizione di tessuti aerei)
  • 18.30 - La Bottega delle favole - Filo e Lisetta sulla Luna - storia narrata con esibizione ai tessuti aerei di Lisa Bignone e Chiara Pontiggia con l’accompagnamento sonoro di Ciro Parisi, voce narrante Anna Morchio
  • 21.00 - Giovanni De Feo - Narrazena - storytelling (fiabe da Italo Calvino)
  • 21.30 - Musica
  • 22.00 - Nicola Camurri - Le tradizioni si rispettano
  • 22.20 - Marco Rinaldi - brani in anteprima tratti da VerdeOro

Per la partecipazione ai laboratori è consigliata la prenotazione scrivendo un'email in cui indicare il laboratorio a cui siete interessati, il numero e l'età dei partecipanti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La signora dello zoo di Varsavia Di Niki Caro Biografico, Drammatico, Guerra Republica Ceca, Regno Unito, U.S.A., 2017 Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città, sono una coppia molto... Guarda la scheda del film