Food Genova - Martedì 9 settembre 2014

Magnifica tavolata: una serata tra cucina e tango

di Silvia Bosio
© bikoclub.net

Sabato 13 settembre torna in Strada Nuova Una Magnifica Tavolata, che festeggia la sua decima edizione. Si tratta di una serata in compagnia, tra assaggi della cucina genovese, ma anche vegana ed eritrea, e un buon bicchiere di vino. Per l'occasione via Garibaldi, la strada di Genova Patrimonio dell’Umanità, viene attraversata da una lunga fila di tavoli.

L'obiettivo del Civ Meridiana, che organizza l'evento, è quello di allargarsi anche a via Cairoli, per arrivare a una movida elegante per tutti i fine settimana.

La mangiata, che ha inizio alle 19.30 e termina alle 24, prevede la partecipazione di alcuni ristoranti genovesi. Ciascuno proporrà una particolare specialità gastronomica, a un prezzo compreso tra i 4 e i 9 Euro (un piatto + un bicchiere di vino) e l'apertura straordinaria fino a tardi dei negozi di zona: una vera festa per il Civ.
Via Garibaldi si popolerà inoltre di artisti di strada, clown, musicisti, un mimo greco e un'esposizione straordinaria di cimeli, libri e documenti riguardanti l'immigrazione dei genovesi in Argentina.

A tutto questo si aggiunge, in quel di Palazzo Rosso, l'evento Mi tango di Rosso, organizzato dall'associazione Genova Tango, tra ballo, milonga, lezioni di primi passi di tango, esibizioni, musica su dischi in bachelite suonati dal grammofono. Il tutto a ingresso libero. Una serata tra musica e cibo, per dilettare i genovesi in qualcosa di diverso dal solito.

Per gli amanti del ballo argentino, da segnalare anche l'appuntamento di domenica 14 settembre presso la Terrazza di Sturla, dalle ore 20 alle 24.30 circa: stage di ballo, primi passi di tango e esibizioni, tutto in compagnia della ballerina Antonella Terrazzas.