Food Genova Sabato 30 agosto 2014

Ghirardelli, il cioccolato di San Francisco che viene da Rapallo

© david.nikonvscanon / Flickr.com
Altre foto

Genova - In vacanza negli Stati Uniti, all’uscita dell’aeroporto di San Francisco vengo attirata da un negozio di cioccolatini con un’insegna dal nome italiano, Ghirardelli. Incuriosita cerco informazioni su internet e scopro che la società Ghirardelli è non solo un monumento storico di San Francisco, ma anche una delle marche più celebri di cioccolatini negli Stati Uniti, ed è di origine ligure.

Una storia affascinante quella del suo fondatore, Domenico Ghirardelli, nato a Rapallo nel 1817, che rappresenta un pezzo di storia della California e dell’emigrazione italiana, rimasta, come altri esempi di successo, sconosciuta nella patria d’origine.
In seguito a un apprendistato presso il laboratorio Romanengo di Genova, noti artigiani pasticceri ancora in attività, il giovane ventenne Domenico Ghirardelli si imbarca per Montevideo in Uruguay. L’anno successivo si sposta in Perù, a Lima, dove apre un negozio di dolciumi.

La febbre dell’oro lo porta nel 1849 in California come commerciante di cioccolato e nel 1852 fonda a San Francisco, affacciata sull’omonima baia, la Ghirardelli Chocolate Company. Il marchio diventa presto un brand di successo e i prodotti esportati in Cina, Giappone e Messico. Nel 1892 Ghirardelli lascia l’impresa ai figli, rientra a Rapallo per una visita e lì muore all’età di settantasei anni.
Negli anni ’60 la società viene acquistata da una multinazionale e lo stabilimento trasferito nella vicina San Leandro.

La città di San Francisco mantiene però un forte legame con il marchio Ghirardelli. A metà degli anni ’60 lo storico complesso viene trasformato in un elegante centro commerciale, chiamato Ghirardelli Square, con caffè, ristorantini e boutique, che ne preservano l’antico fascino vittoriano. E le lettere a caratteri cubitali installate sulla fabbrica nel 1923 a formare il nome Ghirardelli sono un punto di riferimento a San Francisco quanto la Transamerica Pyramid e Coit Tower.

A questo punto, perché non auspicare un gemellaggio tra Rapallo e San Francisco nel segno del cioccolato e in onore all’imprenditorialità di Domenico Ghirardelli?

Roberta Gregori (@robegregori)

Potrebbe interessarti anche: , Festa della Focaccia di Recco 2018: focaccia gratis, programma ed eventi , Genova, all'Arena Albaro Village apre Muscoli: cucina genovese in piatti stellati , Sushi a Genova: apre il ristorante Zushi, con servizio a domicilio e d'asporto , Sciò Polpetta: alla scoperta di pesto e polpette. La ricetta studiata per i Rolli Days , Oktoberfest 2018 a Genova: crea il logo ufficiale. Come partecipare

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le meraviglie del mare Di Jean-Michel Cousteau, Jean-Jacques Mantello Documentario Regno Unito, Francia, 2017 Guarda la scheda del film