Mostre Genova - Giovedì 17 luglio 2014

Transformer No. M208: Andrei Molodkin in mostra a Genova

Andrei Molodkin, Liquid Modernit

Genova - «I miei Transformer sono strutture primarie, gabbie aperte, composte da due moduli, il tubo al neon e il tubo industriale riempito di petrolio: chiaro e scuro, positivo e negativo, simbiosi di ottimismo e pessimismo, vittoria e fallimento, euforia e sofferenza, utopia e distopia».

Con queste parole Andrei Molodkin descrive Transformer No. M208, la sua mostra personale allestita da giovedì 17 luglio a domenica 24 agosto a Palazzo Ducale.
Si tratta della prima personale in uno spazio pubblico italiano dell'artista russo trapiantato a Parigi. Le quattro installazioni sono allestite all'interno di Palazzo Ducale, tre nella Sala del Maggior Consiglio e una nella Cappella del Doge, luoghi simbolici del potere politico e religioso, che non a caso l'artista trasforma con la sua opera.

Le installazioni sono strutture composte da tubi acrilici trasparenti che contengono petrolio greggio e da altri con gas argon. L'effetto di contrasto tra bianco e nero, tra materia viscosa e sostanza luminescente vuole creare un senso di spiazzamento nel visitatore, non solo dal punto di vista visivo ma anche psicofisico e fisiologico.

«Il tema della mostra è strettamente legato a un significato politico-ideologico, accentuato dal valore simbolico del petrolio come elemento economico destabilizzante del mondo contemporaneo», spiega la curatrice Linda Kaiser. Il petrolio è fondamentale nel lavoro di Andrei Molodkin che dopo i primi studi artistici, dal 1985 al 1987, ha prestato il servizio militare nell'esercito sovietico. Proprio in quel periodo ha avuto diversi contatti con questo elemento e ha capito quanto possa cambiare la sua consistenza da una zona all'altra.

L'artista russo si è affermato definitivamente nel panorama internazionale grazie a un'altra installazione esposta alla Biennale di Venezia nel 2009 Le Rouge et Le Noir, che ha fatto molto discutere per il binomio sangue e petrolio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Appuntamento al parco Di Joel Hopkins Commedia, Drammatico, Romantico U.K., 2017 Hampstead, quartiere nell'area nord-ovest di Londra, è famoso per il suo splendido parco, Hampstead Heath, un'oasi di tranquillità nel cuore della metropoli. Sul limitare del parco abita Emily Walters, una vedova americana che, dalla scomparsa del marito,... Guarda la scheda del film