Concerti Genova - Lunedì 23 giugno 2014

Sori Summer Jazz, un mare di note 2014: il programma

di R.M.
Andrea Celeste
© Roberto Vigo

Acquista i biglietti del Sori Summer Jazz comodamente da casa su HappyTicket

Genova - Torna, in quest’estate 2014, il Sori Summer Jazz, un mare di musica, con quattro appuntamenti che si alternerano sul palco del Teatro del Levante della cittadina ligure. La kermesse è a cura dell’associazione culturale La Chascona, in collaborazione con il Comune di Sori, la Proloco di Sori e la Regione di Genova.

Da giovedì 3 a sabato 6 luglio, in programma i concerti di The Buddy Bolden Legacy, Andrea Celeste, Gianluca Lusi e Beverly Lewis. Questa edizione è dedicata all’elemento assente nelle passate edizioni: la voce.
La voce nel jazz è da sempre uno straordinario punto di riferimento: dai canti spontanei degli schiavi deportati africani, a quel linguaggio così originale e potente traslato poi nella musica strumentale, dal blues al bop, alle forme più contemporanee.

Quattro cantanti, con i rispettivi gruppi, si danno il cambio sul palco del Teatro del Levante, ognuno con le sue caratteristiche, delineando le epoche ed esprimendo tutte le sfumature del canto jazz, anche con le sue contaminazioni nella musica italiana.
Come consuetudine si parte dalla tradizione, con la Buddy Bolden Legacy e le sue sonorità arcaiche e bluesy, poi si vola in Italia con Andrea Celeste, a dipingere con le sfumature della musica americana, una celebrazione moderna di successi della musica nostrana.

Si continua con i successi e lo stile italo-americano di Walter Ricci e il suo crooner style, per poi tornare stabilmente negli Usa con Bewerly Lewis, interprete del blues e degli standard della tradizione americana.

Durante le giornate del festival si terrà inoltre, dalle ore 18.30, in via XX Settembre, Sori in Pjazza: un percorso di esplorazioni musicali allinsegna del jazz, dove si potranno ascoltare gratuitamente le esibizioni di Lisa Chic e Andrea Massone, giovedì 3 luglio; del trio jazz Ricaro, venerdì 4 luglio; di Alessandra Clemente e Sandro Gaspari, sabato 5 luglio; e dei Jazz 5unrise, domenica 6 luglio.

L’organizzazione della kermesse jazzistica, grazie al contributo dell’assessore alle risorse finanziarie, istruzione, formazione, università della Regione Liguria Sergio Rossetti, intende anche dare vita a una versione invernale del festival: il Sori winter jazz, nel quale proporre, tra le altre cose, delle master class tenute da docenti e artisti internazionali, per coinvolgere gli allievi di conservatori e di scuole di musica nella manifestazione.

Ecco il programma del festival:

Giovedì 3 luglio

Ore 22, Stemboats an Blue:The Buddy Bolden Legacy
Alberto Malnati, contrabbasso e voce; Roberto Colombo, chitarra; Stefano Guazzo, sassofono soprano e clarinetto; Fabrizio Cattaneo, tromba; Elena Ventura, voce Special Guest Rob Lopez, traditional New Orleans drum set

Venerdì 4 luglio

Ore 22, Se stasera sono qui: Andrea Celeste
Andrea Celeste, voce; Fabio Vernizzi, pianoforte; Massimo Trigona, fretless; Lorenzo Arese, batteria

Sabato 5 luglio

Ore 22, What’s New: Gianluca Lusi
Gianluca Lusi, sassofoni; Walter Ricci, voce; Francesco Marziani, pianoforte; Luigi Del Prete, batteria

Domenica 6 luglio

Ore 22, NY Sound of Blues & Jazz: Beverly Lewis
Beverly Lewis, voce; Antonello Vannucchi, pianoforte; Giampaolo Ascolese, batteria; Elio Tatti, contrabbasso

Per informazioni, telefonare al numero 347 415029 o scrivere una email.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Savva Di Max Fadeev Animazione Russia, 2015 “Savva” è un ragazzo di 10 anni che vive in un piccolo villaggio in una foresta. Una volta protetto dai regali lupi bianchi, il villaggio ora è facile preda di una banda di spietate iene. Savva riesce a fuggire nel bosco, dove... Guarda la scheda del film