Concerti Genova - Lunedì 17 febbraio 2014

Andrea Pozza: il nuovo album con Scott Hamilton

di Andrea Baroni
Andrea Pozza

Genova - Un pianoforte, un sax tenore, un pugno di standard del jazz e la cantina di un castello, quello di Certaldo, in Toscana. Sono questi gli ingredienti del nuovo cd del pianista jazz genovese Andrea Pozza, I could write a book (Fonè) inciso in duo con il sassofonista statunitense Scott Hamilton, spesso di passaggio a Genova, dove qualche anno fa suonò con l’ Orchestra Filarmonica di Sampierdarena, nell’annuale appuntamento al Teatro Modena.

L’incontro fra Pozza e Hamilton è stato propiziato da Alfred Kramer, batterista e gestore dello spazio conviviale che ha ospitato la registrazione, avvenuta in presa diretta e senza alcun intervento di missaggio, grazie ad un set di attrezzature che giunge direttamente dagli Abbey Road studios di Londra, dove registrarono i Beatles.

Per l’occasione, Andrea Pozza è tornato al mood rilassato ed intimista che circonda i suoi viaggi all’interno della tradizione della musica jazz, qui rappresentata da composizioni di Richard Rodgers (Isn’t it Romantic e I Could Write a Book) Carl T. Fischer (We’ll Be Together Again), David Mann (No Moon At All) e  Cole Porter con Everything I love.

Afternoon in Paris è invece una perla del pianista John Lewis, celeberrimo componente del Modern Jazz Quartet, presentata in due versioni relative a diverse sessioni di registrazione, mentre su Limehouse blues, il brano più ritmico dell’incisione, al duo si unisce il padrone di casa Alfred Kramer per una buona porzione di swing offerta a piene mani.

Nell’album anche un originale firmato da Pozza e Hamilton, Boccaccio Blues, un brano improvvisato in onore alla location delle registrazioni, luogo natale del grande scrittore e poeta. I ruoli fra pianoforte e sax tenore sono assolutamente paritari: Scott Hamilton mette al servizio della musica il  proprio agile fraseggio espresso con un timbro caldo e pieno, e Pozza alterna con naturalezza momenti lirici a swing, in un gioco di scambi ed interplay continuo.

Le cronache delle registrazioni riferiscono di un clima di grande spontaneità che può essere  percepito in modo evidente dall’ascoltatore, con forse un pizzico di rammarico per non essere stato presente in questi giorni, in quella cantina piena di musica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ballerina Di Eric Summer, Éric Warin Animazione Francia, Canada, 2016 Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che... Guarda la scheda del film