Teatro Genova - Lunedì 29 luglio 2013

Estate a teatro: gli spettacoli della settimana

Atzewi Dance Company

Genova - Ultima settimana del mese di luglio e prima d'agosto. Impossibile non esclamare: «di già?». «Ebbene sì, è la risposta». L'estate l'aspettiamo tanto, siamo tutti cresciuti con tre mesi di vacanze scolastiche come background e quindi la osserviamo da lontano come un'onda lunga che tutto avvolge. Poi a conti fatti le settimane di vacanze son ben risicate e la corsa per meritarsele sempre più affannosa.

E per chi ancora dovesse attenderle, la città offre svaghi serali di vario genere. Vediamo quelli teatrali.
Il Festival Lunaria Teatro, In una notte d'estate, percorsi oltre il buio lunedì 29 luglio (ore 21.00) prosegue con Voluttà e delizie alla tavola di Gabriele all'interno del Chiostro di San Matteo (posti limitati): un menù dannunziano tra sapori e parole a cura di Anita Ginella e Daniela Ardini che raccontano come il cibo sia stato anche uno strumento di seduzione. nell’opera e nella vita del Poeta.

Martedì 30 luglio ci sono tre diverse opportunità per trascorrere teatralmente la sera.
Alle 21.30, al Porto Antico, la rassegna Ridere d'agosto...ma anche prima presenta Revolutions, di Marzio Rossi e Marco Bazzoni, in arte Baz.
Comico sassarese, Baz passa attraverso personaggi diversi, come il cantante Gianni Cyano, con cui ha raggiunto una grande popolarità.
In questo nuovo show ricco di musica e comicità, scritto insieme  a Marzio Rossi, Bazzoni dà una risposta folle, dissacrante e inaspettata ad una domanda che nessuno gli ha mai posto.

In piazza San Matteo, in occasione della rassegna In una notte d'estate, percorsi oltre il buio, torna sul palco uno spettacolo di repertorio di Lunaria Teatro: Giuseppe Marzari un uomo in frac (30 luglio ore 21.15), un monologo di prosa e canto di Daniela Ardini tratti da i testi e le canzoni di Marzari, con Andrea Benfante e Enrico Roseto.
Nato nel 1900 e morto nel 1974 (Genova 1900 -1974), Giuseppe Marzari è stato un attore teatrale, comico e umorista. Conosciuto con il semplice nome di Marzari, l'attore è stato protagonista dei palcoscenici teatrali locali fino agli anni '60 con una propria compagnia che portava sulla scena molti dei titoli che costituiscono il repertorio teatrale in lingua genovese.

Sempre martedì 30 luglio, (ore 21) riprendono le repliche di La strana coppia di TKC in scena fino al 4 agosto (ore 21), al Teatro della Gioventù, (via Cesarea, 14).

Da segnalare che per le ultime due settimane di repliche Massimo Chiesa ed Eleonora d’Urso, direttori del TKC Teatro della Gioventù e Roberto e Sergio Panizza direttori del ristorante il Genovese (via Galata 35/R), si sono stretti in una nuova collaborazione, per rendere più frizzanti e piacevoli le serate estive in città. 

Ristorante e teatro hanno accolto e sono stati promotori di un’idea lanciata da Happyticket.it (Mentelocale srl) per cui fino a sabato 3 agosto è possibile acquistare sul portale di Happyticket.it, a soli 25 Euro, una pacchetto comprensivo di cena+spettacolo, fruibile tutte le sere dal martedì al sabato, senza alcuna limitazione.
Acquista il tuo biglietto per La strana coppia su happyticket.it.

Una narrazione epica è quella offerta Envers Teatro e in particolare da Valeriano Gialli con Moby Dick. Ultima caccia, mercoledì 31 luglio (ore 21.15), ancora per In una notte d'estate, percorsi oltre il buio ma questa volta sulla terrazza del Collegio degli Emiliani.

Doppia opzione anche quella di giovedì primo agosto. In piazza San Matteo, il Lunaria festival, In una notte d'estate, percorsi oltre il buio prosegue con uno spettacolo di danza: Trittico (ore 21.15 - in piazza San Matteo). Spettacolo in tre quadri di Atzewi Dance Company, musiche dalla Carmen di Bizet e da Le quattro stagioni di Vivaldi.
Sempre nella serata di giovedì primo agosto alle ore 21.00, il Sipario Strappato presenta in piazza Calasetta (Lungomare di Arenzano) ad ingresso libero, il duo comico dei Panpers, in uno spettacolo direttamente da Colorado Cafè, tra situazioni surreali e bizzarre sempre contornate dall’originalità dell’umorismo privo di volgarità.

Più complicato scegliere cosa fare per la serata di venerdì 2 agosto quando le proposte si moltiplicano. A Villa Imperiale, ore 21.30, per Ridere d'agosto...ma anche prima in scena due atti unici in genovese Doî pe doì (Dolori per due), di Antonio Sgorbissa e Sandro Parrini, con Laura Ghio e Carlo Mondatori, regia Carlo Mondatori, compagnia Piesintoa. 'Tre Liste' è una pièce dal sapore “giallo” che ha per protagonista una coppia di fidanzati a un passo dalle nozze, a seguire 'Te desligo' vede una moglie tornare a casa e trovare il marito in situazione non equivoca. La vendetta sarà crudele ed esilarante.

Prosegue anche GenovaCreativa, che il 2 agosto (ore 18.00), a Palazzo Bianco, in cartellone Conservo e restituisco, di Massimiliano Caretta e Piera Pavanello; alla stessa ora, lo stesso giorno, ma in piazza Cernaia, Magari si versasse solo e sempre vino - Macbeth al nebbiolo, di e con Massimiliano Ferrari - entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Ancora il 2 agosto, ma anche il 3, alle ore 21.15, Le cattive: donne di crimine e potere nel mondo del teatro, da Eschilo a Ibsen in piazza San Matteo, per In una notte d'estate, percorsi oltre il buio: una proposta di Margherita Rubino, docente di teatro e drammaturgia dell’antichità all’Università di Genova, regia Daniela Ardini, con Carola Stagnaro.

Da giovedì 2 e fino a domenica 4 agosto a Santa Margherita Ligure, si alza il sipario  sulla tredicesima edizione del Festival Tigullio a Teatro a cura del Teatro Ipotesi sotto la direzione artistica di Pino Petruzzelli.

Tre gli spettacoli in programma: giovedì 2 agosto in piazza Fratelli Bandiera alle 21 va in scena una nuova produzione di e con Petruzzelli; Sabbatico, uno spettacolo sulle musiche di Django Reinhardt.

Venerdì 3 agosto sempre alle 21 in piazza Caprera è il momento dello spettacolo Chilometro Zero. Grande finale sabato 4 agosto a Villa Durazzo dove va in scena Terza lezione di giardinaggio planetario semi di futuro, con Lorenza Zambon.

Sabato 3 agosto ore 18.00, ancora un titolo nel cartellone di GenovaCreativa: Pink positive, del Teatro delle Formiche in piazza Cernaia - ingresso gratuito.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The War Il pianeta delle scimmie Di Matt Reeves Azione, Avventura, Drammatico U.S.A., 2017 Una nazione di scimmie geneticamente evolute guidate da Cesare viene coinvolta in una battaglia con un esercito di esseri umani. Guarda la scheda del film