Attualità Genova - Giovedì 20 giugno 2013

Turchia: a Genova tutti in piedi per solidarietà ai manifestanti

di ChiP

Genova - Dopo la rivolta dei giorni scorsi in Turchia per protestare contro l'autoritarismo del governo Erdogan, rivolta repressa brutalmente dalle forze di polizia, ad Ankara la protesta prosegue in chiave pacifica, con una forma di disobbedienza civile.

L'artista e performer turco Erdem Gündüz, lunedì 17 giugno alle 20 si è messo in piedi in piazza Taksim, da settimane al centro delle proteste antigovernative, fissando per sei ore, le bandiere con il ritratto di Ataturk, che coprono uno dei palazzi. Alle 2 di martedì 18 giugno il giovane è poi stato arrestato.

La nuova forma di protesta è stata subito seguita da centinaia di persone e anche sul web e sui social network si sono diffusi a macchia d'olio gli hashtag #standingman e  #duranadam (essere umano in piedi in turco)..

Oggi anche a Genova si protesta pacificamente per solidarietà con i manifestanti turchi e per ricordare l'importanza del valore della liberà, con l'iniziativa #standigman in piazza De Ferrari. L'appuntamento è alle ore 20 e per cinque minuti tutti i partecipanti resteranno in piedi, inviando poi il filmato ai manifestanti di #occupygezi in piazza Taskim, dove il video sarà proiettato.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alien: Covenant Di Ridley Scott Fantascienza U.S.A., 2017 L'equipaggio della nave Covenant, diretta verso un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia col compito di colonizzarlo, scopre che quello che pensano fosse un paradiso inesplorato, in realtà è un mondo pericoloso e ostile.... Guarda la scheda del film