Libri Genova - Sabato 11 maggio 2013

Salone del Libro di Torino 2013. Sagep, Il Piviere e Il Canneto portano la voce della Liguria

Tre case editrici liguri, Sagep editori, Il Piviere e Il Canneto, si alleano per portare il meglio della produzione editoriale del territorio al Salone Internazionale del Libro 2013 di Torino (stand numero 13), in programma da giovedì 16 a lunedì 20 maggio. La fiera, con i suoi quattro padiglioni (oltre cinquanta mila metri quadri di superficie, 27 sale convegni) è la più grande manifestazione d’Italia dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa.

Il tema dell'anno, intitolato Dove osano le idee, vuole sollecitare una riflessione sulla cultura e sull'editoria italiana e internazionale. Su questa strada, attraverso una forte collaborazione, Sagep, Il Piviere e Il Canneto portano a Torino alcune delle loro pubblicazioni: arte, turismo, cookbook, natura e letteratura raccontano una regione, che vuole essere protagonista per i suoi molteplici aspetti d’eccellenza.

Sagep presenta a Torino – oltre ai volumi d’arte, turismo e enogastronomia – la collana La forza delle idee: monografie che affrontano il nuovo, aggiungendo cultura alla tradizione e proponendo soluzioni innovative concrete. Il Piviere, che ha la propria sede a Gavi, è presente con una rassegna di volumi di grande formato e di alto impatto visivo dedicati all’ambiente e al mondo naturalistico della Liguria e del Piemonte. Narrativa, saggistica e poesia saranno i settori nei quali si muoverà Il Canneto, proponendo inediti e una selezione di titoli internazionali tradotti per la prima volta in italiano, accanto alla riedizione di raffinati interpreti italiani.

Giovedì 16 maggio, alle 15.00, presso l'Agorà della Fiera del libro, viene presentato il libro di Nicla Vassallo, dal titolo Conversazioni. L'autrice è intervistata da Anna Longo. E poi, sempre giovedì 16 maggio, alle 21.00, al Salone del libro sarà ospite anche la scrittrice genovese Barbara Fiorio che presenta il suo nuovo romanzo Buona Fortuna (Mondadori, 2013). Insieme a lei, suonerà il cantautore Federico Sirianni.