Attualità Genova - Martedì 23 aprile 2013

Open Genova: il barcamp 2013 per mappare la città e dare spazio ai progetti

L'evento si può seguire anche su Twitter, con l'hashtag #OGmappiamo

Scarica il volantino dell'iniziativa

Genova - Sempre più vicino il Barcamp promosso da Open GenovaRi-mappiamo la città, una giornata di confronto e scambio con le tante attività e iniziative cittadine, volte al miglioramento della vita collettiva, anche attraverso la rete.

Sabato 11 maggio a partire dalle 14 nella saletta lounge di mentelocale.it a Palazzo Ducale (piano ammezzato) tutti i partecipanti avranno a disposizione sette minuti per illustrare il proprio progetto, condividere la propria esperienza e creare connessioni con le altre realtà del territorio. Ma oltre al dialogo, caratteristica fondamentale dell'iniziativa è la presenza della rete, con una mappa virtuale geo-referenziata, che in tempo reale proietterà i dati raccolti durante l'evento e tramite Twitter da Stefano Sabatini, open genovese e referente ligure del progetto Open Street MapLa mappa sarà poi disponibile online per tutta la cittadinanza, per consentire una consultazione e per promuovere, grazie alla rete, nuove sinergie.

Tra i temi affrontati, la riqualificazione degli spazi pubblici, progetti per bambini e anziani, diffusione della connettività, ambiente e energia, alfabetizzazione informatica, arte e cultura, attività sul quartiere, condivisione di spazi, open source e mobilità sostenibile.

Dopo la registrazione dei partecipanti, ad aprire i lavori alle 14.30 ci sono Laura Guglielmi, direttora di mentelocale.it e Giampaolo Malatesta, presidente commissione sviluppo economico Comune di Genova. Seguirà il bar camp vero e proprio con presentazioni e mappature, interrotto alle 16.30 da un coffe break offerto da Open Genova. A chiusura dell'incontro è possibile prendere un aperitivo presso l'm.café di Palazzo Ducale con lo sconto per gli Amici di Open Genova.

La partecipazione è libera, ma è necessaria la registrazione, che va effettuata entro venerdì 10 maggio, per consentire agli organizzatori di gestire al meglio e con trasparenza l'evento.

È anche possibile partecipare con più di un progetto, per farlo è sufficiente inserire nel proprio profilo personale entrambe le attività o registrare anche un proprio collaboratore. Su Open Genova è già disponibile una lista dei progetti attualmente accreditati.

Tra i partecipanti anche l'assessora Patrizia Palermo del Municipo V Valpolcevera che parlerà del progetto Vivilo, amalo, adottalo e della gestione degli spazi verdi pubblici in Valpolcevera.

Per info

www.opengenova.it

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sicilian Ghost Story Di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza Drammatico Italia, 2017 In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità... Guarda la scheda del film