Viaggi Genova - Giovedì 11 aprile 2013

Voli da Genova verso Istanbul e Mosca: tutte le novità

di
La foto vincitrice del concorso 'Racconta il tuo viaggio'
© Michele Lepera

Genova - Tra Genova e Istanbul c’è un legame storico e culturale: sono stati i genovesi a fondare il quartiere Beyoglu, antico presidio commerciale della nostra città ai tempi delle colonie d’oltremare della Superba. E a Genova, il quartiere Galata in Darsena ricorda quello turco, dove sorge la torre fatta costruire nel 1348 dagli abitanti della Superba.

Questi legami sono vivi ancora oggi, grazie anche al Protocollo di amicizia firmato nel 2007 dal Comune di Genova e la Municipalità di Beyoglu, e alla sinergia con Turkish Airlines: nell’estate 2011 è stata inaugurata la nuova tratta che collega Genova e Istanbul. Dopo un anno, le cose vanno bene, tanto che Turkish renderà giornaliero il volo diretto a partire da giugno 2013.

«Ha avuto successo anche l’esposizione fotografica Genova. Uno sguardo incantato, di Stefano Goldberg, che tra gennaio e febbraio ha fatto bella mostra di sé a Istanbul, nella centralissima Sanat Galerisi, galleria d’arte di Beyoglu. Sono stati oltre 2000 i visitatori», spiega l’assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla, che continua: «In città molte altre realtà stanno pensando a nuove collaborazioni con Istanbul: dal Conservatorio Paganini fino a Villa croce e il Porto Antico».

Ma le iniziative per consolidare il legame tra Genova e Istanbul non sono finite qui: a giugno, nel capoluogo ligure, verrà firmato il gemellaggio tra le due città. In programma c’è una nuova mostra fotografica, che questa volta avrà sede a Genova, per far conoscere le bellezze della città turca e lo spettacolo dei Dervisci, monaci musulmani che comunicano con la divinità attraverso la danza.

Anche Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova, pensa in positivo: «Ci sono segnali meno negativi che in passato. I voli per Istanbul ci danno molte soddisfazioni, e il prossimo 20 aprile parte anche il collegamento Genova-Mosca: i mercati dell’est sono in espansione. Dobbiamo attirare visitatori dai paesi in sviluppo, che hanno una capacità di spesa alta».

È terminato anche il concorso Racconta il tuo viaggio, l’iniziativa di Turkish Airlines dedicata ai viaggiatori partiti dall'aeroporto Cristoforo Colombo verso qualunque destinazione e con qualunque compagnia aerea. Ha vinto Michele Lepera: genovese, 34 anni, grafico pubblicitario di professione e viaggiatore per passione. La sua foto (la vedete in alto) è stata valutata da una commissione composta da Turkish Airlines, aeroporto e da un fotografo professionista, ed era accompagnata da questa didascalia: Buenos Aires. Straniero in questa città, nessuno ad attendermi. Sono io che ne aspetto le forme e i colori, ancora vaghi, confusi, sfocati.

Lepera si è aggiudicato due biglietti a/r verso una destinazione a scelta tra le oltre 200 del network di Turkish Airlines, oltre a due settimane di parcheggio gratuito in aeroporto e l’accesso gratuito per due persone alla Sala Vip del Colombo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Baby Driver Il genio della fuga Di Edgar Wright Azione, Thriller Regno Unito, U.S.A., 2017 Un giovane pilota si presta a fughe criminali, affidandosi nella guida al ritmo incalzante della sua musica preferita, per essere il migliore nel campo. Costretto a lavorare per un boss, metterà a rischio la vita, la libertà ed il suo amore a causa... Guarda la scheda del film