Cultura Genova - Domenica 20 gennaio 2013

Philippe Daverio a Genova, tra architettura e design. Workshop aperti all'Università

Philippe Daverio

Genova - Dal 21 al 25 gennaio la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, con il patrocinio di Adi e Palazzo Ducale, dà il via a cinque giorni di lezioni, conferenze, corsi di perfezionamento e workshop gratuiti rivolti a tutti, indipendentemente da età e formazione.

La manifestazione rappresenta il punto di partenza di un percorso che si propone di rafforzare il legame tra Ateneo e città attraverso la promozione di eventi culturali.

Di seguito il programma.

Lunedì 21 Gennaio

10.30 - Aula Benvenuto - Il design in Liguria - Enrico Gollo, presidente ADI Liguria.

14.30 - Aula Benvenuto – Piccolo Blu - Marta Delfino, graphic designer, Massimo Schiavon cantatutore.

16.30 - Aula 4L - La mente ama: come vediamo il mondo - Alessandro Bertirotti, antropologo.

17.30 - Aula Benvenuto - Design per la cooperazione: esperienze e prospettive - Paola Gambaro, Università degli Studi di Genova, Elena Rosa, Università degli Studi di Genova.

19.00 - Aula Benvenuto - Lancio workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola, Università degli Studi di Genova.

Martedì 22 Gennaio

09.30 - Lab MAC - Architettura per la gente, tra la gente, con la gente - Massimo Corradi, Università degli Studi di Genova.

11.30 - Aula Benvenuto - Esperienze di Spazio Teatrale - Guido Fiorato, scenografo Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

14.30 - Aula Benvenuto - Marketing & green economy - Marco Fedeli, docente di Marketing ed Economia Aziendale.

14.30 - Aula 0A - Workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola, Università degli Studi di Genova.

14.30 - Aula 6E - Dal tronco all’oceano - Gianpaolo Ferrari, autocostruttore.

Mercoledì 23 Gennaio

09.30 - Aula Benvenuto - Arti visive e musica. Rapporti e ibridazioni nelle avanguardie storiche e nella contemporaneità - Paolo Bolpagni, storico dell‘arte, Mirco Marchelli, artista, Giovanni Battista Martini, architetto.

10.30 - Aula Mediterranea - Confronti culturali e pratiche di convivenza nei quartieri genovesi - Giuliano Carlini, Università degli Studi di Genova.

11.30 - Aula Benvenuto - Progettare le riviste di design - Mario Piazza, direttore della rivista 'Abitare'.

14.30 - Aula Benvenuto – Present Futures 2 - Autorship - Patrizia Ranzo, Università degli Studi di Napoli, Gilberto Corretti, ISIA Firenze, Anna Spadoni avvocato.

14.30 - Aula 4D - Workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola, Università degli Studi di Genova.

15.30 - Aula 5H - Giù le mani da internet: i diritti umani e i (pre)potenti della terra - Andrea Vian, Università degli Studi di Genova.

Giovedì 24 Gennaio

10.30 - Aula Benvenuto - Internoitaliano - Giulio Iacchetti, designer, Silvia Robertazzi, direttrice Casamica e AtCasa.it.

14.30 - Aula San Salvatore - La città densa - Philippe Daverio, storico d’arte.

Venerdì 25 Gennaio

09.30 - Aula Benvenuto - Gli indicatori collettivi ed ecologici per l'analisi socio-territoriale - Matteo Colleoni, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

14.30 - Aula 4H - Lettura delle immagini - Sandro Iovine, fotografo.

14.30 - Aula Benvenuto - Conferenza di Chiusura workshop: Design Sociale - Carlo Vannicola Università degli Studi di Genova.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Leatherface Di Alexandre Bustillo, Julien Maury Horror, Thriller U.S.A., 2017 Un adolescente fugge da un ospedale psichiatrico con altri tre detenuti. Nel farlo rapiscono una giovane infermiera e la conducono in un infernale viaggio in macchina... Guarda la scheda del film