Food Genova - Giovedì 14 febbraio 2002

Antica Sciamadda

di Giulio Nepi
Negli ultimi anni il centro storico ha visto fiorire tanti nuovi ristoranti, etnici, strani, raffinati, gourmet. Bene. Ma non dimentichiamo che questa parte della città era e resta il cuore di Genova. Ed è nel segreto dei suoi vicoli che si possono trovare ancora i sapori di una volta, gelosamente custoditi.

È il caso dell’Antica Sciamadda di via San Giorgio, a due passi da Caricamento, dove si sfornano quotidianamente farinate e panisse da due secoli.
«Il negozio risale all’inizio dell’800», mi spiega Maura Mento, la proprietaria, «noi l’abbiamo rilevato da poco più di un anno e non abbiamo toccato niente, giusto una mano di bianco e qualche abbellimento qua e là». La signora Maura di cucina genovese se ne intende, dato che già gestisce il celebre ristorante “Spadin” di Punta Chiappa. «Ma a sudare davanti al forno c’è sempre Luigi, ormai un’istituzione».
Il locale è delizioso, e quando si entra si viene accolti da un profumo di focolare, mentre gli occhi setacciano il bancone di marmo alla ricerca di qualcosa per chetare la fame.
«Abbiamo tutte le specialità della tradizione genovese: focaccia al formaggio, torta di gée, panissa, cuculli, pasqualina, farinata… tutto cotto a legna. Usiamo solo ingredienti di primissima qualità e di provenienza ligure: olio extravergine, farina del mulino di Pegli. Persino il legno da forno è doc, faggio di Santo Stefano d’Aveto».

Se un tempo venivano i portuali a rifocillarsi, adesso la clientela è composita. «Viene il marocchino come il ministro: Pertini mandava l’autista a comprare la farinata. E per tutti è come un viaggio nel tempo, gli anziani mi raccontano che venivano qui da piccini, i giovani scoprono la Genova che non c’è più».
Che non c’è più, ma che resiste. «Sì, per noi rilevare questo negozio è stata anche una questione di amore. Non volevamo che un posto così scomparisse. Tanto più che al giorno d’oggi la gente è stufa dei cibi surgelati o precotti e sta riscoprendo la tradizione».

Un piatto di misti, sufficiente per sfamarsi? 6 euro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pirati dei Caraibi La vendetta di Salazar Di Joachim Rønning, Espen Sandberg Azione, Avventura U.S.A., 2017 Catapultato in una nuova e travolgente avventura, lo sventurato Capitan Jack Sparrow vede peggiorare la propria sfortuna quando dei letali marinai fantasma fuggono dal Triangolo del Diavolo guidati dal terrificante Capitano Salazar e decisi a uccidere... Guarda la scheda del film