Food Genova - Giovedì 25 ottobre 2001

Il Caffè degli Specchi

di Francesco Tomasinelli
“Entro una grotta di porcellana
sorbendo caffè
guardavo dall’invetriata la folla salire veloce”


E’ una frase di Dino Campana, che venne scritta negli anni venti proprio dentro il locale. Era uno dei primi clienti del Caffè degli Specchi, che apre ufficialmente nel 1917. La porcellana di cui si parla è quella del soffitto, completamente adornato da tessere di ceramica color crema. Anche gli specchi che danno il nome al locale non sono meno vecchi.

La sala superiore è molto diversa, rifatta circa 10 anni fa in legno scuro, un po’ liberty. Qui, oltre a prendere l’aperitivo, si può anche mangiare, ma solamente a pranzo, perché il locale chiude alle 20. La cucina è tradizionale, tutta preparata di persona, senza prodotti congelati. Potete scegliere tra una dozzina di piatti, che cambiano tutti i giorni. Si pranza in un ambiente morbido e molto accogliente, rischiarato dalle lampade gialle sospese sopra i tavoli, e si spendono tra le 20 e le 40.000, senza vino.

Ma il momento migliore per il caffè degli Specchi è l’ora dell’aperitivo, quando in tanti si radunano fuori e dentro il locale. Si beve, ma si mangia anche qualcosa, gli stuzzichini, sempre freschi, preparati per l’occasione. I cocktails, tutti gli internazionali più quelli del momento, hanno prezzi nella norma (6-10.000) e vengono serviti anche nel piccolo dehors esterno, che sparisce nella cattiva stagione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La bella e la bestia Di Bill Condon Fantasy, Romantico, Musicale Usa, 2017 Il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata... Guarda la scheda del film