Genova - Mercoledì 4 luglio 2012

Associazione Pietro Santini: al Porto Antico un concerto solidale

Genova - Pietro Santini era un ragazzo generoso e pieno di vita. Un melanoma se l’è portato via nel 2008 e gli ha impedito di realizzare i suoi sogni, ma chi gli ha voluto bene ha deciso di farlo al suo posto.

Pietro era appassionato di Africa: avrebbe voluto tornare in Randa, Muhanga, per dare una mano alla missione delle suore Francescane di Nostra signora Del Monte a Bucava nella scuola Ahazaza.

Oggi l'associazione Pietro Santini, diretta da Emilia Parodi, mamma di Pietro, è attiva nell’aiuto di due realtà africane: una missione in Kongo e la scuola rwandese gestita dalla genovese Raina Luff, che ad oggi ha una scuola materna e tre classi di scuola elementare.

«L'obiettivo di quella scuola è quello di istruire i giovani che formeranno il futuro del Rwanda», spiega Parodi, «il programma è simile a quello occidentale, con insegnamento bilingue. Parte degli studenti pagano una piccola retta, ma per i meno abbienti l'istruzione è gratuita». Grazie all’impegno dell’associazione, la scuola oggi è dotata di una biblioteca.

Per raccogliere fondi, l'associazione Pietro Santini organizza domenica 8 luglio, ore 20.45, nella piazza delle Feste del Porto Antico, Peter's Dream for Africa, che vedrà esibirsi sul palcoscenico i genovesi Solid Wave, amici di Pietro. Ad aprire il concerto sarà la band Quite good guys.

Il concerto è ad ingresso gratuito; durante la serata ci sarà una raccolta fondi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Passeri Di Rúnar Rúnarsson Drammatico Islanda, Danimarca, Croazia, 2015 Il percorso di formazione del sedicenne Ari, trasferitosi suo malgrado dalla capitale in un piccolo villaggio islandese in cui l'isolamento si accompagna con violenza e abbruttimento di giovani e adulti, spesso legati all'alcool. Ma la bellezza trova... Guarda la scheda del film