Teatro Genova - Mercoledì 30 giugno 2010

Festival in una notte d'estate

percorsi della storia

di Edgardo Genova

Genova - Shakespeare, Schiller, Molière e Tomasi di Lampedusa sono alcuni degli autori le cui opere verranno portate in scena nel corso del Festival in una notte d'estate – percorsi della storia. La rassegna estiva - con la direzione artistica di Daniela Ardini e Giorgio Panni - giunge alla XIII edizione nel ventennale di Lunaria Teatro e per il 2010 presenta un progetto articolato di produzioni, ospitalità di spettacoli teatrali, musicali e di danza, all'insegna dell'incontro con la storia.

Il sipario si alza martedì 6 luglio in piazza San Matteo alle 21.15 con Tutto è bene quel che finisce bene di William Shakespeare, una delle commedie meno note del Bardo, che vede protagonisti Mariella Lo Giudice, Enrico Mutti e Myria Selva insieme ad altri attori. L'allestimento cita quello storico di Aldo Trionfo del 1986 ed è un modo per ricordare il grande regista genovese che viene anche commemorato giovedì 1 luglio al Festival di Spoleto. Repliche giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 luglio.

La settimana successiva torna uno spettacolo molto amato dal pubblico La congiura del Fiesco a Genova, rappresentazione in due parti che va in scena alle 19 in due luoghi simbolo della città quali il Conservatorio Fieschi a Mura dello Zerbino e il Palazzo del Principe, vestigia rappresentativa del potere personale del grande Ammiraglio. Si consiglia al pubblico di assistere nell'ordine alla prima (Conservatorio Fieschi 12, 14, 16 luglio) e poi alla seconda parte (13, 15, 17 luglio).

Caratteristica di questa edizione sono gli appuntamenti doppi: lunedì 12 luglio, oltre allo spettacolo delle 19, alle 21.15 il Gruppo Arkansé anima piazza San Matteo con La Tricotea – musica da suonare cantare e ballare nelle corti del '500; il giorno seguente, stessa ora e stesso luogo, tocca allo spettacolo teatrale vincitore del Premio Attilio Corsini Tiergartenstrasse 4 – Un giardino per Ofelia di Pietro Floridia. Mercoledì 15 e giovedì 16 ancora un doppio appuntamento con la produzione Lunaria Teatro, Il malato immaginario con Mario Marchi, che inizierà subito dopo a viaggiare per la Liguria per il circuito interprovinciale Insieme in Liguria.

Lunedì 26 e martedì 27 luglio alle 19, nell'ambito del 'Progetto Risorgimento 2010', Palazzo Tobia Pallavicino (sede storica in Via Garibaldi della Camera di Commercio) ospita Il sorriso dell'ignoto marinaio di Vincenzo Consolo (primo studio di un progetto di allestimento biennale). Massimo Foschi, insieme a molti altri attori, guiderà il pubblico tra le pagine del romanzo (in cui si raccontano momenti bui del Risorgimento) e tra le sale del palazzo nobiliare (immaginaria dimora del protagonista del romanzo: il Barone Enrico Pirajno Mandralisca di Cefalù).

Diversi appuntamenti sono previsti anche nel loggiato del Palazzo Giulio Pallavicino in salita San Matteo. Si comincia giovedì 8 luglio alle 15 con Mississibi - Commedia giocosa per i burattini di Gino Balestrino per proseguire alle 19 con Il Gattopardo di Giuseppe Lanza Tomasi di Lampedusa (repliche martedì 20 luglio e giovedì 22 luglio). Giovedì 15 luglio è la volta di Circa un circo - Teatro delle Formiche e giovedì 22 luglio Naftalina - Cosa può nascondere un armadio! – Maniambulanti. Infine giovedì 29 luglio spazio a I Viceré di Federico De Roberto.

Chi ama saggiare il lavoro di preparazione di uno spettacolo teatrale avrà pane per i suoi denti martedì 3 agosto quando verrà presentato il testo dello spettacolo Nave Officina Redenzione Garaventa – un babau ancorato in porto di Daniela Ardini e Giovanni Meriana con Fabrizio Matteini. Una prova aperta che serve per calibrare il testo, parte in italiano e parte in genovese, frutto di un lungo e appassionato studio su uno degli esperimenti più importanti per il recupero, la 'redenzione', dei minori nell'Ottocento.

La rassegna si chiuderà sabato 7 agosto alle 21.15 presso il chiostro San Matteo con il concerto gratuito Genova di tutta la vita (per Giorgio Caproni) a cura della Compagnia dell'Alambique.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Captain Fantastic Di Matt Ross Drammatico U.S.A., 2015 Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia,... Guarda la scheda del film