Benessere Genova - Giovedì 18 febbraio 2010

Palagym Assarotti: sport e centro benessere a Genova centro

Genova - Un palazzo del Seicento si trasforma in un centro fitness, con tanto di piscina e centro relax. Succede a Genova, a pochi passi da piazza Corvetto. Il nuovissimo Palagym Assarotti di via San Bartolomeo degli Armeni si sviluppa su tre piani e per 2000 mq di spazi sportivi.
Una grande fit-room, una piscina per l’acquagym e il nuoto per i bambini, un centro benessere, uno spazio lounge, due sale per i massaggi, un campo da calcetto e, a partire da settembre 2010, una terrazza panoramica per esercitarsi nel golf e una babysitting, dove lasciare i bambini.

Palagym è l’ampiamento del già esistente centro sportivo della Fondazione Padre Ottavio Assarotti, che da sette anni l’ha affidato alle attività sportive giovanili del Paladonbosco. Nata come centro d’educazione per sordomuti, oggi la Fondazione è sede di due scuole paritarie, quella d’infanzia e quella elementare.
Per i promotori dell’iniziativa - Luca Verardo, Andrea Biondi ed Enrico Carmagnani – il Palagym Assarotti vuole essere un nuovo approccio allo sport: «il nostro obiettivo è la formazione integrale dell’essere umano: non c’è solo il corpo, ma anche lo spirito», spiega Carmagnani.

Sono già mille gli iscritti alle attività sportive di Palagym, che inaugura le sue attività martedì 23 febbraio. Il centro va ad affiancare quelli di Sampierdarena (via S.G. Bosco 14r; tel. 010 6451444), di Marassi/Staglieno (via Tortona 1; tel. 328 8409325) e di Masone (Villa Bagnara; tel. 010 9269851).

Noi abbiamo fatto un giro nel nuovo Palagym. Nel centro benessere ci si rilassa tra sauna e bagno turco. La sala per fare ginnastica ospita i corsi più svariati: dallo yoga al pilates, fino allo stretching e agli esercizi per gli addominali, le gambe e i glutei. Nella sala pesi ci sono sette cyclette, otto tapis roulant e step vari. Si può lavorare con il sollevamento pesi o con le macchine per le spalle, i pettorali, i glutei, i dorsali, gli adduttori. Ci sono il rematore e sette macchine Easy Line per fare i circuiti. La piscina è piccola ma accogliente. L’ideale per fare acquagym o acqua benessere.
Gli spogliatoi sono ampi. Ho visitato quello delle donne, che ha anche una serie di specchi per truccarsi, con tanto di phon allegato.

Potrebbe interessarti anche: , Porta la mindfulness in famiglia: coltiva ciò che ami , La scuola di massaggio ArteCorpo: olistico-bioenergetico, riflessologia plantare, miofasciale e tradizionale , Sisport: tante attività anche in inverno. Le info sui corsi durante le vacanze di Natale 2017 , Carrara: sabato 16 e domenica 17 dicembre arriva Natur@gorà , Un Kindness Lab per la giornata internazionale della gentilezza

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Passeri Di Rúnar Rúnarsson Drammatico Islanda, Danimarca, Croazia, 2015 Il percorso di formazione del sedicenne Ari, trasferitosi suo malgrado dalla capitale in un piccolo villaggio islandese in cui l'isolamento si accompagna con violenza e abbruttimento di giovani e adulti, spesso legati all'alcool. Ma la bellezza trova... Guarda la scheda del film