diretto da Laura Guglielmi
mentelocale il nuovo modo di
fare informazione

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Giovedì 18/03/2010 ore 18:45
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS












dal 15 febbraio al 19 aprile
ogni giovedi'
al Multisala America
alle ore 13/16/18,30/21,30
12 APRILE 12 aprile    
















altro su 12 aprile

Il silenzio del mare
(Ano natsu, ichiban shizukana umi)

Giap, 1991
Regia: Kitano Takeshi
Interpreti: Kurodo Maki; Hiroko Oshima; Sabu Kawahara

Shigeru, un netturbino, trova nella spazzatura una tavola da surf e decide che il suo obiettivo e' quello di diventare un bravo surfista. Con costanza e sacrifici riesce ad imparare a stare sulla tavola. Vicino a lui una ragazza, Takako, anch'essa sordomuta, che gli starà vicina in ogni momento.
Il soggetto del film e' questo e può apparire difficile tirar su un film su queste basi. Ma dietro questi elementi c'e' la passione di un ragazzo e l'amore della sua ragazza che si ritrovano insieme per una parte della loro vita. Un incontro, un amore senza spiegazioni; la semplicità di vedere due persone che s'incontrano e stanno insieme perchè stanno bene così. E niente più.
Kitano lascia subito intravedere la sua immensa abilità nel ritrarre personaggi che inizialmente sembrano della macchiette, ma che rivelano, nel corso del film, di avere psicologie ben definite e di essere estranei alla facile tipizzazione.
"Una delle cose che mi piace di più del mare e' il suono delle onde. Che sia d'estate, la sera o d'inverno non cambia e' un suono che tutti conosciamo. Ma se una persona non può sentire, allora cosa prova a stare sulla spiaggia e vedere delle onde silenziose?".
Un film soave, onesto e atipico, condito da gag esilaranti: tutto normale in casa Kitano, che è un grande artista e questo film lascia il segno.


INDIETRO



contattaci


PROGRAMMAZIONE
COSA ABBIAMO FATTO
SONDAGGI
EFFETTO NOTTE CONSIGLIA
EFFETTO NOTTE SCONSIGLIA
DOVE SIAMO
CHI SIAMO
LE NOSTRE FOTO
  - il nostro pubblico
  - pubblico in sala
  - nouvelle vague
  - martone a effetto notte
SUPERLINKS

oltre al film
troverete anche



i contenuti di questa sezione sono curati dallo staff di effettonotte
mentelocale® declina ogni responsabilità su quanto è pubblicato in quest' area del sito.