Indigena: Wine School e asta del Barolo nelle terre dei grandi vini piemontesi

Cuneo, 17/04/2018.

Il 3 e 4 maggio il Castello di Costigliole D'Asti e il Castello di Barolo daranno i natali a Indigena, un interessante esperimento culturale creato dal Consorzio del Barbera D'Asti e Vini del Monferrato, dal giornalista Ian D'Agata e dal Progetto Vino di Collisioni. 

I due castelli saranno sede di una serie di incontri alla presenza di ospiti internazionali (da Australia, Canada, Cina, Sudafrica, USA, Svezia, Regno Unito) sui vitigni autoctoni piemontesi, masterclass, degustazioni e didattica per professionisti emergenti di tutto il mondo. Sommelier emergenti di ristoranti importanti nel mondo, giornalisti e blogger, giovani importatori che hanno bisogno di ricevere gli strumenti necessari allo storytelling dei grandi prodotti agricoli italiani, per poter affascinare i loro clienti a decine di migliaia di chilometri di distanza e proporne così la conoscenza e l'acquisto nei loro paesi.

Il 5 maggio sera al castello di Grinzane è prevista la cena di gala curata dallo chef stellato Marc Lanteri e la degustazione di 15 etichette di baroli selezionate tra i produttori ospiti. Domenica 6 maggio si terrà l'Asta del Barolo: andranno all'asta oltre 150 bottiglie di Barolo dal 1947, fino agli anni 2000, tra cui alcuni formati Magnum e Doppio-Magnum. Il ricavato dell'Asta sarà devoluto per la creazione e il mantenimento autonomo di un punto di stoccaggio e smaltimento per alimenti e vestiti, nonché di preparazione di pasti caldi a Torino, gestito dal Progetto Leonardo Onlus. 

Ad accorrere all’appuntamento d’eccellenza, non solo appassionati e investitori, ma anche professionisti da tutto il mondo che parteciperanno direttamente all’evento, mentre altri potenziali compratori potranno accedere all’Asta tramite dirette streaming organizzate in collaborazione con location in Europa e non solo, come il Ristorante Valentino di Singapore o il ristorante Octavium (Private Kitchen dello Chef Umberto Bombana) a Hong Kong. Domenica 6 maggio inoltre il pubblico appassionato potrà prendere parte a un walk-around tasting panoramico su alcuni dei più importanti crus di Barolo, allestito presso il nuovo spazio Agrilab - Wine Tasting Tour nel cortile del Castello di Barolo. Con l'occasione, arriveranno in Piemonte esperti, buyers di catene internazionali, giornalisti, proprietari di ristoranti tra i nomi più noti al mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter